Aspirine e caffè, ecco la cura contro la sbornia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CignoNero75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ora c'è anche la conferma degli scienziati hanno confermato: contro la sbornia non c'è niente di meglio che un'aspirina e un caffe'. Le alternative piuù moderne come il miele biologico, un uovo crudo e la vegemite, non sono efficaci quanto il buon vecchio metodo. A dimostrarlo è stato uno studio della Jefferson University di Philadelphia pubblicato sulla rivista New Scientist.

    I ricercatori hanno scoperto che la caffeina e gli ingredienti anti-infiammatori dell'aspirina e di altri antidolorifici sono in grado di reagire contro i composti chimici dell'etanolo, o dell'alcool puro. L'etanolo causa il mal di testa per via di una sostanza chimica che produce 'acetato'. Per alcuni bastano piccolissime dosi per stare male.

    SPOILER (click to view)
    image


    Per dimostrare l'efficacia dei vecchi rimedi anti-sbornia, gli scienziati hanno indotto il mal di testa a dei topolini tramite piccole quantita' di etanolo. In seguito, ai topolini sono state date basse dosi di caffeina e di anti-infiammatori che alla fine hanno bloccato la produzione dell'acetato, alleviando cosi' il mal di testa.

    I topolini non erano disidratati, hanno spiegato i ricercatori confutando l'idea che la caffeina possa aumentare la disidratazione. I risultati di questo studio, come riporta il quotidiano britannico Daily Telegraph, sono destinati ad animare nuovamente il dibattito su quale sia la 'cura' migliore dopo una sbornia. Alcuni, infatti, sostengono che l'acqua sia meglio di una bevanda contenete caffeina perché in grado di reidratare l'organismo. Altri ancora, invece, credono che una bella colazione 'all'inglese' possa ristabilire l'equilibrio giusto dell'organismo. Nell'ultimo studio sull'argomento, invece, gli scienziati hanno osservato che caffé e aspirina (stando attenti alle dosi perche' si puo' rischiare di sviluppare disordini allo stomaco) possono allontanare i sintomi della sbornia dopo 4-6 ore.

    FONTE

    E voi, vi è mai capitato di bere un po' più del dovuto? Come è stato il giorno dopo? I vostri rimedi?
     
    Top
    .
  2. cloudsheven
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Devo ritenermi fortunato da questo punto di vista, per quello che mi riguarda non c'è stata sbronza che non mi sia passata dopo mezz'ora massimo un'ora che mi sono svegliato, e senza particolari "attenzione", ma un semplice bicchiere d'acqua, bagno e colazione :P
     
    Top
    .
  3. CignoNero75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ehm, coff coff... io ne ho prese due memorabili.
    Ho un problema, nel senso che reggo veramente tanto, però di solito è il vino a darmi problemi.

    Comunque ricordo due occasioni:
    - una in cui ricordavo di essere arrivata in camera, ma poi sono crollata ed il giorno dopo mi sono ritrovata completamente nuda (dormivo in camera con mia madre, non fate battutine stupide); poi andai a lavorare e per tutto il giorno mi sembrava di stare su una navicella spaziale, non potevo muovere di poco la testa che tutto girava;
    - un'altra per una festa delle donne di circa 5 anni fa che mi stese a letto per la bellezza di due giorni, grazie a un po' tanta (ehm...direi mezzo litro) sangria, con tutto il resto.
    In questi casi mi ha preso ovviamente allo stomaco, per non parlare del mal di testa che ha seguito il resto.
    Poi una situazione poco piacevole l'anno scorso, ma non riesco nemmeno a vederla come sbornia, nel senso che sono stata male, ma lo sono stata perchè lo volevo, perchè realmente volevo stordirmi e non pensare.
    Sinceramente sono famosa fra gli amici proprio per il mio limite molto alto, quindi non sono mai tornata a casa storta se non in quelle due occasioni, e so benissimo che a fregarmi è sempre il vino, che proprio non riesco a reggere.
     
    Top
    .
  4. cloudsheven
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se ti basta mezzo litro di sangria ritieniti "fortunata", io se voglio ubriacarmi devo puntare agli open bar sennò devo aprire un mutuo XD
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,059
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    In occasione della prima sbronza avevo il motorino a secco e mi raccontano che ho spinto il motorino fino a casa ed ho anche conosciuto una ragazza del quartiere... peccato che di tutto quel tragitto non ho memoria.

    Altre volte la sbronza e' arrivata piu' lentamente e se ne e' andata dopo la solita vomitata.

    Una volta per rimanere lucido ho aspettato accanto al cesso lavandomi la faccia con acqua fredda ogni 5 minuti, dopo il vomito ero in grado di intendere e volere... niente mal di testa
     
    Top
    .
  6. CignoNero75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cloudsheven @ 19/1/2011, 14:23) 
    Se ti basta mezzo litro di sangria ritieniti "fortunata", io se voglio ubriacarmi devo puntare agli open bar sennò devo aprire un mutuo XD

    Ehm, no, oltre alla sangria c'era tanto altro, solo che, come ho detto, è proprio il vino a fregarmi.
    Reggo i superalcolici senza nessun tipo di problema, ma il vino, quello già con un calice da solo potrebbe quasi quasi stordirmi.
     
    Top
    .
  7. Lizy.Luminos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mmm... io non ho mai preso una sbronza, diciamo che so quando fermarmi... ma reggo facilmente un bel bicchierino di vodka... diciamo che vado su di giri non tanto con l'alcol, ma con la coca cola!
     
    Top
    .
  8. CignoNero75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma come si fa ad andare su di giri con la coca cola?!? :lol:
    Non sarai mica come il mio ex coinquilino che ha cominciato a sentire la testa che girava dopo un semplice succo d'arancia?!? :wacko: :blink: :lol:
     
    Top
    .
  9. guido reali
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    chi è senza peccato?
    neppure io...da giovanotto...
    mi accadde di bere dei cocktail dall'aspetto molto accattivante che...andavano giù che era un piacere...
    al terzo....ronfavo......e addio "serata"

    e mò..nun me ce fregano più! ;)
     
    Top
    .
  10. Lizy.Luminos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CignoNero75 @ 19/1/2011, 17:56) 
    Ma come si fa ad andare su di giri con la coca cola?!? :lol:
    Non sarai mica come il mio ex coinquilino che ha cominciato a sentire la testa che girava dopo un semplice succo d'arancia?!? :wacko: :blink: :lol:

    Diciamo che mi causa la ridarella, ma nulla di più ehehehhe
     
    Top
    .
9 replies since 19/1/2011, 13:09   180 views
  Share  
.