REGOLAMENTO GENERALE FORUM

... un paio di regole di sana convivenza per frequentare Anime Perse nel Web

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CignoNero75
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    REGOLE DI SANA CONVIVENZA DA RISPETTARE PER FREQUENTARE IL FORUM


    • Prima di intervenire in qualsiasi discussione del forum, è assolutamente obbligatorio, vista la presenza di alcune sezioni con tematiche particolarmente delicate, presentarsi. Non si richiede un curriculum vitae, che sia ben chiaro, ma nemmeno uno striminzito: "ciao, bel forum". Richiediamo obbligatoriamente la presentazione anche perché la troviamo una dimostrazione di buona educazione da parte di chi entra "bussare", ma anche da parte nostra, staff ed utenza attiva, aver modo di darvi una calorosa accoglienza. Per la presentazione, aprendo una vostra discussione, andate-->QUI. Ogni intervento fatto senza essersi presentati, quindi senza aver rispettato il regolamento ed in seguito all'invito esplicito da parte dello Staff di effettuare presentazione, verrà cancellato fino ad un massimo di TRE INTERVENTI, in seguito al terzo richiamo scatterà il ban. Il regolamento è chiaro, se non vi sta bene perché presentarsi è troppa fatica, potete tranquillamente scegliere altri lidi.
    • È assolutamente vietato utilizzare la scrittura abbreviata da sms. Vi ricordo che siamo in un forum di discussione e dovete comunque rendervi comprensibili, tra l'altro questo forum sostiene pienamente l'utilizzo della lingua italiana. Non state chattando e non state scrivendo sms, quindi niente "k" e niente abbreviazioni da sms;
    • Non utilizzate il maiuscolo, nei titoli è assolutamente vietato farne uso, solo lo staff, eventualmente, può riportare titoli in maiuscolo. Vi ricordo che un intero intervento (o anche una parte) in maiuscolo sul web ha il significato di un intervento urlato. In questo forum si parla, si discute a volte anche in maniera accesa, ma non si urla!
    • In questo forum non vige la censura: non censuriamo le parolacce, non censuriamo i pensieri, non censuriamo nemmeno le liti, ciò però significa che, alla base, ci rifacciamo al vostro buon senso che deve esserci a priori. L'uso delle parolacce è quindi consentito, senza cadere in continue ed inutili volgarità e rispettando le regole del buon gusto. Potete esprimervi liberamente, ricordate però che non sono ammesse offese di alcun tipo nei confronti dello Staff, dell'utenza in generale, di credo, di orientamento politico, di orientamento sessuale e di genere, ciò significa che le bestemmie non sono bene accette in questo forum, sia in forma esplicita, che in forma "aggirata", come gli insulti al credo politico ed alla persona che esprime tale credo, pena l'essere ripresi una volta e con una conseguente sospensione dal forum di tre giorni ban se non si ascolta la prima ammonizione, il ban definitivo se si continua sulla stessa linea senza tenere conto dei precedenti interventi dello Staff.
    • È assolutamente vietato lo spam di ogni tipo, sia in pubblica (tag e/o all'interno delle sezioni/discussioni), sia in forma privata.
    • Chiunque può aprire discussioni, perdete però due minuti per capire in che sezione le state aprendo (ogni sezione in home ha una descrizione che vi spiega bene cosa potete postarvi all'interno) ed utilizzate la funzione di ricerca per non aprire discussioni doppie. I titoli devono essere chiari e far comprendere al volo di cosa si vuol parlare.
    • Quando riportate un articolo, dovete farlo all'interno del tag QUOTE, questo per evidenziare il fatto che è una citazione, un articolo non vostro. Non si linkano siti esterni, se non per i video, nel caso non sia disponibile il codice per riportarli direttamente e ricordandovi che è assolutamente obbligatorio riportarli sotto spoiler. e nel caso vi sia il divieto di riportare gli articoli altrove, per questioni di copyright. Se l'articolo è molto molto lungo, riportatene una parte, sempre in quote e poi dirigete al link diretto, spiegandone le motivazioni. Quando riportate un articolo però è assolutamente OBBLIGATORIO riportare il nome dell'autore, se presente, e la fonte in questo modo: esempio--> FONTE: CignoNero75, animepersenelweb.forumfree.it. In poche parole non riportate l'http iniziale e mettete solo la parte che indica la pagina principale. Così l'articolo sarà comunque riportato correttamente, evitando però di riempire il forum di link esterni, cosa che lo penalizzerebbe nei motori di ricerca.
    • Tutti i video vanno riportati prelevando, da youtube, il "codice da incorporare" ed ineriti sotto spoiler per evitare un inutile appesantimento della pagina e del forum, questo anche per un link singolo all'interno della discussione. Se non reperite il codice che pubblica direttamente il video sul forum, potete linkare direttamente al video spiegando che non è stato reperito l'embed.
    • All'interno di questo forum sono presenti poche sezioni private (foto personali degli utenti, storie private, diari personali): per accedervi non fate richiesta, sarà lo staff a decidere, in base alla vostra presenza attiva nel forum ed al tipo di interventi fatti se abilitarvi o meno. Verrete avvisati nella discussione della vostra presentazione al momento della vostra abilitazione, non verrete assolutamente avvisati in caso di disabilitazione da tali sezioni che, comunque, avverrà solo in caso di una prolungata assenza dal forum, in caso di una prolungata non partecipazione attiva o di mancanza di rispetto delle sezioni stesse. Vi ricordo che i diari personali, come le storie private, sono assolutamente da considerarsi SACRI, quindi se nel resto del forum un po' di perculeggiamento può starci (sempre portando rispetto all'utenza), se nel diario (o storie private) l'autore del topic richiede di non intervenire, tale richiesta deve essere rispettata, se ciò non avviene, pena la disabilitazione da tutte le zone private del forum. Per quanto riguarda le foto, è sottinteso che non devono essere riportate fuori da quella sezione, pena il ban immediato e senza ritorno, come tutto ciò che viene riportato nelle sezioni private.
    • Ogni utente è libero di scegliersi avatar e firma, con immagini, link e citazioni, vi si richiede però buon senso anche in questo: non utilizzate avatar enormi e niente immagini oscene, pena l'esclusione dal forum preceduta da una richiesta preventiva di risoluzione del problema.

    LO STAFF



    Lo Staff è composto da:
    - CignoNero75: Founder
    - Lizy.Luminos: Admin
    - Ankh: Admin
    - tibi: Admin
    - Elettrica: Admin




    • Durante la giornata è sempre presente qualcuno dello Staff. La moderazione ed ogni intervento in qualità di Staff avverrà esclusivamente mediante account utente degli amministratori.
    • Quando moderiamo tendenzialmente facciamo presente quello che può non andare, non diamo ammonimenti in merito. In caso di liti e/o discussioni col protrarsi di O.T. e polemiche sterili, avvisiamo DUE VOLTE di moderare i termini e di finirla, alla TERZA avvisiamo del ban in arrivo, di seguito, se non otteniamo un riscontro positivo, banniamo.
    • Raramente si arriva al ban in questo forum. Il ban per spam è assolutamente definitivo e senza possibilità di essere sbannati. Tendenzialmente, anche visti i pochi ban presenti, quando ci arriviamo è perché c'è già stato un protrarsi di polemiche e di scontri inutili, questo ci porta a dare pochi ban, ma senza ritorno. A seconda del caso comunque valutiamo se fornire qualche giorno di "riposo" o dare un ban definitivo.
    • È assolutamente vietato contattare lo Staff in via privata o sollecitare e riportare problematiche in tag. Per qualsiasi problema, contestazione, informazione e/o chiarimento, gli utenti devono aprire una propria discussione->QUI. Ogni discussione sarà visibile solo da chi l'ha aperta e da tutto il resto dello Staff. In pratica chi entra in sezione può visualizzare solo le proprie discussioni, ma non quelle degli altri utenti. Che sia ben chiaro che quella sezione deve essere utilizzata per questioni di forum, non utilizzatela per antipatie personali verso un singolo individuo (o più) dello Staff. Quelle ve le risolvete in via privata se la persona è disposta a farlo, esattamente come accade nella vita di tutti i giorni dove per le questioni private non chiedete al capo o a mamma e papà di porvi rimedio, immagino.
    • Ricordatevi che non ci imponiamo come Staff del forum, ma che quando interveniamo come Amministratori come tali dobbiamo essere visti e non più come utenti. Gli interventi saranno sempre e comunque super partes, non ci saranno favoritismi di alcun tipo, quindi non provate a giocare sui rapporti di amicizia che sono in essere e non pensiate, in caso di un riscontro negativo, che ci siano "abusi di potere". Questo è un forum, non un gioco politico e non ci sono guadagni di alcun tipo da parte nostra.


    N.B.:Il forum lascia molta libertà di espressione, vi ricordo però che non è consentito, onde evitare situazioni spiacevoli a livello legale per chi lo amministra, ma anche per voi, lanciare offese/accuse dirette a rappresentanti politici, religiosi, dello spettacolo ed in generale a persone presenti e non presenti nel forum. Lo Staff cercherà di essere vigile il più possibile, ma si riserva di scaricare ogni possibile responsabilità a chi commette atto di calunnia/insulto nei suddetti casi.

    Aggiungiamo, inoltre, che il ban e le sospesioni seguono le stesse regole per tutti, lo Staff si riserva però di valutare azioni più decise caso per caso (es: utente continuamente polemico a confronto di utente tendenzialmente tranquillo e mai problematico).



    Edited by Ankh - 22/1/2014, 13:15
     
    Top
    .
  2. Anime Perse Staff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    REGOLAMENTO RIVISTO E SISTEMATO, PRENDERNE CORTESEMENTE VISIONE. LA DISCUSSIONE È CHIUSA PER MANTENERLA PULITA.



    - Aggiunte specifiche sulla pubblicazione dei video, link, articoli e sul comportamento da tenere nella condivisione di idee su rappresentanti politici, religiosi, dello spettacolo, ma anche su persone presenti e non nel forum.
     
    Top
    .
  3. Anime Perse Staff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Benvenuto, prima di iniziare a scrivere nel forum presentati nella sezione IL SENTIERO DELL'ANIMA

    Togliamo subito un dubbio e rispondiamo anche ad una vostra domanda: il messaggio che vedete nel quote e trovate riportato in ogni finestra di risposta, è stato inserito da noi per evitare di dover ripetere tutte le volte ai nuovi che devono presentarsi, perché il 99% delle persone non legge il regolamento.

    Le vostre domande:
    CITAZIONE
    Dopo essermi presentato perché continua a comparire il messaggio?

    Il messaggio resta perché lo script non è creato su utente, cosa che sarebbe piuttosto complicata da fare, sempre che sia fattibile, ma è creato per il forum. Vi basta fare un click del mouse col pulsante destro ed il messaggio semplicemente sparisce da solo (cosa non complicata da fare, quindi).

    CITAZIONE
    Lo script è noioso, potete eliminarlo?

    No, per noi è molto più noioso dover ripetere in continuazione le stesse cose, quindi questo script in parte ci alleggerisce il lavoro di moderazione mentre a voi porta via il tempo di un "click".

    CITAZIONE
    Faccio il click, il messaggio sparisce ma poi ritorna mentre posto.

    Consigliamo di usare il tasto destro del mouse, se fate un click di troppo il messaggio può tornare, ma non crediamo sia un inconveniente poi così grave. :)
     
    Top
    .
  4. Anime Perse Staff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dati i due casi di bestemmie negli ultimi due giorni, uno molto evidente e l'altro anagrammato, abbiamo reso più chiaro un regolamento che già ci sembrava tale, siete quindi tutti pregati di prenderne nuovamente visione.

     
    Top
    .
  5. Ankh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    EFFETTUATA LA SEGUENTE MODIFICA AL REGOLAMENTO


    CITAZIONE
    La moderazione ed ogni intervento in qualità di Staff avverrà esclusivamente mediante account utente degli amministratori.
     
    Top
    .
4 replies since 8/1/2011, 14:49   2307 views
  Share  
.