Il Satanismo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. okra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (FaithMcCartney @ 23/3/2013, 17:47) 
    Lucifero, alias Satana, per i cristiani è cattivo, è il Diavolo, ma per un satanista è un dio giusto che si è ribellato giustamente ad un padrone. Il bene e il male sono "questione di punti di vista".
    Che cosa avranno pensato popoli non cristiani del famoso Dio in nome del quale venivano mandati interi eserciti a saccheggiare, uccidere e distruggere? Per i cristiani le crociate furono "cosa buona e giusta", ma per i musulmani e altri popoli non cristiani?
    E che dire dell'inquisizione... Ild iscorso sarebbe lungo, forse troppo!
    Si è abituati a vedere gli dei "non nostri" come malvagi, ma perché siamo abituati a vederli tali fin dall'infanzia, in un modo o nell'altro, ma dovremmo chiederci sempre chi ha stabilito cosa è buono e cosa non lo è.
    Sottolineo di non essere a favore del satanismo o a sfavore del cristianesimo, volevo solo esprimere il mio parere in merito alla questione degli dei buoni o cattivi :)

    sono daccordo con te Faith quando ti chiedi come la pensano i popoli non cristiani perseguitati dai cosiddetti cristiani...dico così detti cristiani perchè nel nome di Dio e di Gesù Cristo non si può ne uccidere, ne fare del male a chi chessia, perciò sono daccordissimo con te...le persone che sotto il segno della croce e nel nome di Dio che è amore fa queste cosè non hanno capito niente...io ero un violento, una persona che odiava tutti e tutto nel vero senso della parola...da quando ho cominciato a farmi guidare da Dio ho imparato ad amare anche quelli che mi odiano e a perdonare a priori...
     
    Top
    .
  2. invisibile210
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In realtà in passato non si pregava un demone, era un movimento contro il potere della chiesa.
    quello di ora sono solo esaltati, sai quale è la festa di un satanista? il proprio compleanno, per un vero satanista non ci sono demoni e dei vari, solo noi possiamo comandare noi stessi, solo noi ci veneriamo nessuna identità esterna!
    Niente riti, a che serve?!
    non si prega satana, perchè il dio di un satanista è se stesso!

    ho letto la bibbia nera, e tranne per alcune cose che non condivido, devo dire che non è male..

    quello di ora fa schifo concordo, semplici matti che trovano scuse per uccidere.
     
    Top
    .
  3. Alberich von Zwerg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FaithMcCartney @ 24/1/2013, 18:55) 
    Forse a molti cristiani sfugge che Lucifero fosse un angelo, creato dal loro Dio appunto... Boh, questione di punti di vista :)

    Giusto per precisione il legame tra il Lucifero citato nella bibbia e l’angelo ribelle non ha alcuna base. Lucifero era semplicemente un nome usato dai romani per indicare il pianeta Venere (letteralmente “portatore di luce”; in greco Fosforo) chiamato anche la stella del mattino perché non si vede di notte (essendo un pianeta interno). Così è usato il termine anche nella bibbia, sia nel vecchio che nel nuovo testamento. Lo stesso Gesù si autodefinisce con questo nome (Apocalisse, XXII 16). Il mito dell’angelo ribelle deriva dall’ennesimo errore di interpretazione del noto passo di Isaia:
    Come mai sei caduto dal cielo, Lucifero, figlio dell’aurora? Come mai sei stato steso a terra, signore di popoli? Eppure tu pensavi: «Salirò in cielo, sulle stelle di Dio innalzerò il trono, dimorerò sul monte dell’assemblea, nelle parti più remote del settentrione. Salirò sulle regioni superiori delle nubi, mi farò uguale all’Altissimo». E invece sei stato precipitato negli inferi, nelle profondità dell’abisso!
    Tale brano non è niente altro che un canto riferito al re di babilonia che ha deportato gli ebrei (o meglio i loro ceti dirigenti) lontano dalla Palestina e che questi speravano di intonare il giorno della sua caduta.

    CITAZIONE (FurFur @ 22/3/2013, 13:39) 
    Scusa è, puoi parlare della bibbia quanto vuoi, il fatto è che i satanisti di cui si parla qui credono in un dio pre-cristiano. Quindi tutto quello che dice la bibbia va a farsi benedire.
    Satana più che cattivo direi che è incazzato. E aggiungerei pure giustamente, visto quello che hanno combinato Dio e gli altri suoi colleghi Dei.

    Messa così mi sembra una semplice religione di tipo pagano (per quanto questo termine sia impreciso visto l'estrema varietà dei culti raggruppati sotto questo nome). Però non ho capito di preciso quale divinità sia.


    CITAZIONE (FaithMcCartney @ 23/3/2013, 17:47) 
    Si è abituati a vedere gli dei "non nostri" come malvagi, ma perché siamo abituati a vederli tali fin dall'infanzia, in un modo o nell'altro, ma dovremmo chiederci sempre chi ha stabilito cosa è buono e cosa non lo è.

    Indubbiamente il cristianesimo ha sempre considerato falsi gli altri dei (del resto è un monoteismo) tuttaiva va detto che all'atto pratico il cristianesmio stesso non è che un "politeismo monista" (come l'induismo). Guarda caso pur essendo all'inizio solo una delle possibili varianti intrene dell'ebraismo si è diffuso non tra gli ebrei ma tra i gentili proprio perchè come concetti di fondo è più affine alle religioni cosidette pagane che all'ebraismo. Da un punto di vista sostanziale più che distruggerle il cristianesimo ha assorbito le religioni preesistenti. Ha trasformato le principali festività pagane in feste cristiane (si pensi al natale che era la festa del Sol Invictus); ha adottato l’iconografia pagana per rappresentare le proprie immagini religiose (le vittorie alate diventano gli angeli; Iside con in braccio il piccolo Horus diventa la madonna con il bambino; Gesù rappresentato con barba e capelli lunghi come Giove, mentre in realtà aveva i capelli corti e si sbarbava); ha trasformato divinità pagane in santi (San Giorgio, Sant’Agata).
     
    Top
    .
  4. <Xenos>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se andiamo alle origini la Bibbia dice che un cherubino (un tipo di creatura spirituale) che era a protezione della terra decise di ribellarsi all'ordine costituito, nel libro di Ezechiele non si parla di un demonio brutto e orrendo ma di una creatura bellissima e potente. Il suo nome? La Bibbia non dice che nome abbia ma lo chiama con due aggettivi, Sitna (Satana) che vuol dire 'colui che si oppone' e piu tardi come Diabolos (diavolo) che vuol dire 'il calunniatore'.
    mai da nessuna parte viene detto che sia brutto e orrendo anzi nel nuovo testamento dice che 'Satana stesso si trasforma in un angelo di luce' nel senso che anche lui è capace di cose buone anche se con secondi fini.
    Tutto il resto (leggende,nomi,riti,descrizioni ecc) non provengono dalla Bibbia ma da quel guazzabuglio di tradizioni locali e superstizioni di religioni varie.
     
    Top
    .
  5. Alberich von Zwerg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa Xenos ricordi il passo esatto del libro di Ezechiele che cita questo episodio?
    Io oltre a quello di Isaia non ne conosco altri.

    Il riferimento a Satin l'ho trovato invece nei Numeri (episodi di Balaam e dell'asina) in cui però non ha alcuna accezione negativa.
     
    Top
    .
  6. <Xenos>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se non ricordo male Ezechiele 28 dal verso 12 al 18 o 19 (abbi pazienza)
     
    Top
    .
  7. Alberich von Zwerg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Trovato e letto, grazie sei stato molto gentile.

    Comunque il testo mi sembra che usi il cerubino solo come metafora per indicare
    la città, o meglio il principe, di Tiro, destinata ad essere conquistata dai babilonesi nel 573 a.C.
    Una faccenda politica insomma.
     
    Top
    .
  8. <Xenos>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No li il testo inizia e finisce..
    la faccenda di Tiro è dopo.

    Ho letto ma non ricordo esattamente (dovrei andare a casa e vedere qualche ricerca che feci) che la maggior parte degli studi sono concordi nel dire che si tratta proprio di una descrizione 'dell'angelo caduto'..nascosta ai piu per ovvi motivi di credo religioso.
    appena arrivo a casa (tra qualche giorno) ti diro di piu.
    Hai pazienza vero?
     
    Top
    .
  9. Alberich von Zwerg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho molta pazienza ;)
     
    Top
    .
  10. <Xenos>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono tornato a casa dopo un mese di assenza e una delle prime cose che ho cercato sono quelle vecchie ricerche di cui ti accennavo..
    Purtroppo ho trovato solo un quaderno con degli appunti su cui ho scritto alcune conclusioni mie..e citato alcune ricerche ma senza la fonte..
    Una cosa logica leggendo il passo in questione è che il cherubino non puo essere il re di tiro perche chiaramente non poteva essere stato in eden..nella ricerca che avevo fatto a suo tempo diceva la profezia era di quelle metaforiche..cioè paragonavano il re di tiro e la sua arroganza a satana e la profezia dice che tiro sarebbe finita uguale.
    Avendo la casa in ristrutturazione ho tutti i libri e le ricerche in scatole e bauli..dovrei metterci un po..intanto ti ho detto le mie prime conclusioni.
    Non mi esimo da poter fare altre ricerche..in passato ero molto addentro a ricerche di questo tipo ma solo come storico e studioso in effetti anelavo alla conoscenza..
     
    Top
    .
  11. lostinspace
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo topic è molto interessante per me perchè ho avuto contatti con un satanista, non un fanatico. Molte delle cose che avete scritto sono vere ma alla fine dire che satana non è buono ma neanche cattivo per me, in base alle mie conoscene, è del tutto errato, satana, il diavolo o con qualsiasi nome volete chiamarlo è il male e loro pregano il male. Poi ci sono diverse sette, diversi riti, diversi credo e c'è anche il fanatismo che è un'altra storia.
     
    Top
    .
  12. uriel69
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non pensate male non sono uno sciroccato satanistatestadicazzo, ma Se leggiamo la Bibbia e contiamo i fatti, senza sapere chi dei due sia Satana e chi sia Yahweh, e chiediamo un giudizio razionale sui due, otteniamo che Satana e' senz'altro il buono, mentre il malvagio e' chiaramente Yahweh.
    In ultima analisi, infatti, nella bibbia Satana si limita a ribellarsi a quello che appare un dittatore alla nordcoreana, di cui chiede di prendere il posto dopo aver guadagnato il consenso degli altri angeli, e se confrontiamo la quantita' di morti causati da Yahweh arriviamo circa a 2.300.000, mentre quando andiamo a verificare che diavolo abbia combinato di male sto Satana, troviamo solo reati di opinione, e la semplice domanda "ma di quali diritti civili e politici godremmo nel Paradiso?" potrebbe demolirne brutalmente l'immagine e l'attrattiva.

    Allora, per trasformare Satana nel cattivo nonostante sia evidentemente il capo di un partito di opposizione che e' stato internato in un campo di tortura per aver cercato di togliere il potere ad un dittatore, occorre a tutti i costi umanizzarlo - serve a poterlo giudicare - e gli viene appioppato un aspetto orribile. Quindi hanno fatto DUE operazioni. Prima personalizziamo "il male" (cioe' la liberta' di pensiero, di parola, di opinione, di scegliere chi ti governa, nell'ottica della Bibba) in un ente, per poterlo giudicare. ALTRIMENTI NON POTREMMO GIUDICARLO.
    Poi diciamo - in barba alle scritture che lo descrivono come "il piu' bello" - come una creatura orrenda. Ma qui siamo gia' alla SECONDA fase: lo abbiamo personalizzato per poterlo giudicare, e poi per capovolgere i fatti raccontati dalla Bibbia , dobbiamo appioppargli un'aspetto che capovolga il giudizio.

    Per rendersi conto di quanto siano DUE operazioni, posso far notare che Yahveh non sia nemmeno personalizzato con una icona visibile. Perche'? Perche' esiste COMUNQUE il rischio che, una volta personalizzato ESSO SIA SOGGETTO AL GIUDIZIO.
    Potete fare Yahweh bello quanto vi pare - dopo tutto le statue di Giove mostrano quasi sempre un gran bell'uomo - ma non appena si leggesse la Bibbia si direbbe "quello li' ha fatto queste cose mostruose?" e chiaramente il giudizio potrebbe anche andare oltre all'aspetto fisico. Cosi', se si personalizza Satana per poterlo giudicare e poi si personalizza in un essere orrendo per forzare un giudizio, il rischio di questa operazione (il fatto che il canone di bruttezza sia piu' condiviso del canone di bellezza, essenzialmente: disegnare un dio bello per tutti e' piu' difficile che disegnare un satana brutto per tutti) era che se si fossero personalizzati entrambi, ci sarebbe stato il rischio che la gente non avrebbe scelto Yahveh.

    E il rischio era concreto: se prendessimo la Bibbia e la leggessimo come il confronto tra due leader politici, uno al potere ed uno all'opposizione, ci schiereremmo senza dubbio dalla parte dell'opposizione.
     
    Top
    .
  13. lostinspace
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (uriel69 @ 12/9/2013, 22:42) 
    Non pensate male non sono uno sciroccato satanistatestadicazzo

    Tranquillo si vede che non lo sei.
    Questa è la tua visione condivisa anche da altri, credo. Se non ho frainteso hai fatto un'analisi di cosa si deduce dalla bibbia da un punto di vista imparziale. Io credo che se tu chiedessi ad un prete se satana è il male risponderebbe senza ombra di dubbio ''Sì lo è'', se tu chiedessi la stessa cosa ad un satanista pensi che risponderebbe ''no satana è buono''? Non credo proprio. Io dico soltanto che anche nella loro visione è il male ma forse non mi sono spiegata bene; chiedo scusa.
     
    Top
    .
  14. uriel69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah beh si da il caso che gli atei cercano di ragionare quardando i fatti, i sottanoni neri mi diranno cose scontate e solitamente non frequento le compagnie degli idioti col cappuccio in testa che si impippano di droga facendo sacrifici sugli animali per far contento un tizio bellissimo con le corna.
     
    Top
    .
  15. lostinspace
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (uriel69 @ 14/9/2013, 11:39) 
    ah beh si da il caso che gli atei cercano di ragionare quardando i fatti

    Il problema è questo, almeno secondo me, fatti certi credo ce ne siano ben pochi parlando di argomenti come questo ed ognuno tende a farsi una propria idea prendendo per veri solo i fatti a sostegno della propria tesi. Comunque il topic parla di un argomento specifico da cui mi sto allontanando, la mia opinione l'ho espressa e quindi non aggiungo altro :buongiorno_1410.gif:
     
    Top
    .
44 replies since 11/3/2011, 12:53   602 views
  Share  
.