La bestemmia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Masque
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (skanda87 @ 22/11/2012, 18:07) 
    CITAZIONE
    dicendo tipo oddio, o madonna mia

    ma queste sono offese per un credente? o per loro sono semplici esclamazioni colorite?

    Non lo so .. ma l'ho scritto perchè ho letto questa frase :

    Per imprecazione, in ambito religioso, si intende propriamente una violazione del comandamento biblico "non nominare il nome di Dio invano", tramite la semplice pronuncia del nome o di un epiteto identificativo di una divinità fuori dal contesto religioso di riferimento.

    Cioè, se impreco, non so di farlo.
     
    Top
    .
  2. †Faith†
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE
    Voi come vi rapportate? Tendete a bestemmiare? Se qualcuno bestemmia davanti a voi la cosa vi lascia indifferenti o vi indispone?

    Non bestemmio e non sopporto chi usa farlo. Sono molto credente e la trovo una mancanza di rispetto ma anche se non lo fossi la trovo davvero offensiva.
     
    Top
    .
  3. skanda87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non so perchè ma pensavo di aver già risposto a questo topic... me lo sarò sognato?

    cmq io non bestemmio e non l'ho mai fatto, è una cosa che non tanto sopporto nemmeno negli altri, lo trovo di una volgarità unica. tra i miei conoscenti devo dire però che ci sono pochissimi che potrebbero dirne una, a parte un vecchietto del mio paese che ogni 5 parole mette 7 bestemmie XD ma lo fa per abitudine, senza neppure accorgersene.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il re può muoversi solo di una casella, la regina fa quel che vuole

    Group
    Member
    Posts
    37,313
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Sono credente e non ho mai bestemmiato nella mia vita e mi fa una grandissima rabbia sentire chi lo fa così tanto per dire e peggio ancora, per offendere volutamente Dio. Per non parlare degli intercalare....un mucchio di scuse...."va bhè tanto sono intercalare..." E che vuol dire? Si eliminano!
    Un conto è dire "minchia" (intercalare tipico siciliano), un conto è bestemmiare...
    Mi chiedo: cosa ha mai fatto Dio per meritarsi un'offesa?
    C'è tanta gente che ammazza e stupra e molesta bambini e viene pure trattata come un pascià in carcere, serviti e riveriti. Io bestemmierei a loro per quanto mi riguarda.
    Un Dio che mi ha dato la vita e tante altre cose, che io disprezzo, ma che sono COSE che mi ha dato Lui..io non riuscirò mai a offenderlo, nemmeno per scherzo e nemmeno perchè mi scappa per errore...
    A me scappano un mucchio di parolacce: dal porca butt*** e simili al che caxxo...e ne dico parecchie, soprattutto quando mi arrabbio, ma la mia rabbia non è mai stata tale da scapparmi una simile offesa.
    Poi penso che una persona che abitualmente non bestemmia, non ha di queste uscite....se gli esce, vuol dire che ha la tendenza e l'abitudine a questo tipo di linguaggio.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Anima Persa
    Posts
    3,121
    Reputation
    +315

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Elektra86 @ 22/11/2012, 20:52) 
    Sono credente e non ho mai bestemmiato nella mia vita e mi fa una grandissima rabbia sentire chi lo fa così tanto per dire e peggio ancora, per offendere volutamente Dio. Per non parlare degli intercalare....un mucchio di scuse...."va bhè tanto sono intercalare..." E che vuol dire? Si eliminano!
    Un conto è dire "minchia" (intercalare tipico siciliano), un conto è bestemmiare...
    Mi chiedo: cosa ha mai fatto Dio per meritarsi un'offesa?
    C'è tanta gente che ammazza e stupra e molesta bambini e viene pure trattata come un pascià in carcere, serviti e riveriti. Io bestemmierei a loro per quanto mi riguarda.
    Un Dio che mi ha dato la vita e tante altre cose, che io disprezzo, ma che sono COSE che mi ha dato Lui..io non riuscirò mai a offenderlo, nemmeno per scherzo e nemmeno perchè mi scappa per errore...
    A me scappano un mucchio di parolacce: dal porca butt*** e simili al che caxxo...e ne dico parecchie, soprattutto quando mi arrabbio, ma la mia rabbia non è mai stata tale da scapparmi una simile offesa.
    Poi penso che una persona che abitualmente non bestemmia, non ha di queste uscite....se gli esce, vuol dire che ha la tendenza e l'abitudine a questo tipo di linguaggio.

    direi che stai un tantino esagerando. come ho detto prima ogni tanto qualche bestemmia mi scappa ma questo non significa nulla, ad esempio non ho "la tendenza a questo tipo di linguaggio" tant'è che uso poco anche le espressioni colorite ma, se tanto mi da tanto, tu che dici di usare spesso parolacce allora, di rimando, dovresti anche bestemmiare. Qui si passa da una bestemmia (che per quanto possa dare fastidio resta comunque un'espressione fine a se stessa) agli assassini, stupratori e molestatori. Non credi che di distanza tra le due cose ce ne sia davvero parecchia?
    Siamo un popolo di bestemmiatori ma poi, guarda caso, son tutti santi. A me l'ipocrisia dà più fastidio di una bestemmia.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il re può muoversi solo di una casella, la regina fa quel che vuole

    Group
    Member
    Posts
    37,313
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giulia-2010 @ 22/11/2012, 21:05) 
    direi che stai un tantino esagerando. come ho detto prima ogni tanto qualche bestemmia mi scappa ma questo non significa nulla, ad esempio non ho "la tendenza a questo tipo di linguaggio" tant'è che uso poco anche le espressioni colorite ma, se tanto mi da tanto, tu che dici di usare spesso parolacce allora, di rimando, dovresti anche bestemmiare. Qui si passa da una bestemmia (che per quanto possa dare fastidio resta comunque un'espressione fine a se stessa) agli assassini, stupratori e molestatori. Non credi che di distanza tra le due cose ce ne sia davvero parecchia?
    Siamo un popolo di bestemmiatori ma poi, guarda caso, son tutti santi. A me l'ipocrisia dà più fastidio di una bestemmia.

    No no non sto per niente esagerando, al contrario...è proprio quello che penso e se così non fosse sarei ipocrita. E comunque non mi sto riferendo a te o ad una persona in particolare, non sto additando nè giudicando il singolo, perchè ciascuno in coscienza fa ciò che vuole. Io sto parlando per il discorso generico del bestemmiare.
    Santa non mi ci reputo, perchè ho parecchi peccati in coscienza, le parolacce le dico, ma non puoi assolutamente paragonare una brutta parola ad una bestemmia. Per una bestemmia puoi essere perseguito, per una parolaccia no.

    Art. 724 Codice Penale. Bestemmia e manifestazioni oltraggiose verso i defunti.
    Chiunque pubblicamente [c.p. 266] bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la divinità o i simboli o le persone venerati nella religione dello Stato [c.p. 402, 403, 404], è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 51 a euro 309 [disp. att. c.p. 19-bis].
    La stessa sanzione si applica a chi compie qualsiasi pubblica manifestazione oltraggiosa verso i defunti [c.p. 407]
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Anima Persa
    Posts
    3,121
    Reputation
    +315

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Elektra86 @ 22/11/2012, 21:10) 
    CITAZIONE (giulia-2010 @ 22/11/2012, 21:05) 
    direi che stai un tantino esagerando. come ho detto prima ogni tanto qualche bestemmia mi scappa ma questo non significa nulla, ad esempio non ho "la tendenza a questo tipo di linguaggio" tant'è che uso poco anche le espressioni colorite ma, se tanto mi da tanto, tu che dici di usare spesso parolacce allora, di rimando, dovresti anche bestemmiare. Qui si passa da una bestemmia (che per quanto possa dare fastidio resta comunque un'espressione fine a se stessa) agli assassini, stupratori e molestatori. Non credi che di distanza tra le due cose ce ne sia davvero parecchia?
    Siamo un popolo di bestemmiatori ma poi, guarda caso, son tutti santi. A me l'ipocrisia dà più fastidio di una bestemmia.

    No no non sto per niente esagerando, al contrario...è proprio quello che penso e se così non fosse sarei ipocrita.
    Santa non mi ci reputo, perchè ho parecchi peccati in coscienza, le parolacce le dico, ma non puoi assolutamente paragonare una brutta parola ad una bestemmia. Per una bestemmia puoi essere perseguito, per una parolaccia no.

    Art. 724 Codice Penale. Bestemmia e manifestazioni oltraggiose verso i defunti.
    Chiunque pubblicamente [c.p. 266] bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la divinità o i simboli o le persone venerati nella religione dello Stato [c.p. 402, 403, 404] (1), è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 51 a euro 309 [disp. att. c.p. 19-bis].
    La stessa sanzione si applica a chi compie qualsiasi pubblica manifestazione oltraggiosa verso i defunti [c.p. 407] (2).

    il fatto che rientri nel codice penale e che sia perseguibile significa solo che viviamo in uno stato cattolico e non preclude che si debba essere d'accordo con questa legge. allora perchè in alcuni stati c'è la pena di morte per i gay significa che sia una cosa giusta?? quanti pesi e quante misure servono?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il re può muoversi solo di una casella, la regina fa quel che vuole

    Group
    Member
    Posts
    37,313
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giulia-2010 @ 22/11/2012, 21:20) 
    il fatto che rientri nel codice penale e che sia perseguibile significa solo che viviamo in uno stato cattolico e non preclude che si debba essere d'accordo con questa legge. allora perchè in alcuni stati c'è la pena di morte per i gay significa che sia una cosa giusta?? quanti pesi e quante misure servono?

    Io ti stavo solo chiarendo il fatto che una bestemmia trova collocazione nel C.P mentre la parolaccia no. Tu mi avevi detto che siccome io dico parolacce in teoria dovrei pure bestemmiare, ma così non è. Una parolaccia è un peccato per un cristiano, è vero, ma non ai livelli della bestemmia.
    Se dico un butt*** generico è una cosa....se lo riferisco alla madre di Dio è un'altra....
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Anima Persa
    Posts
    3,121
    Reputation
    +315

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Elektra86 @ 22/11/2012, 21:24) 
    CITAZIONE (giulia-2010 @ 22/11/2012, 21:20) 
    il fatto che rientri nel codice penale e che sia perseguibile significa solo che viviamo in uno stato cattolico e non preclude che si debba essere d'accordo con questa legge. allora perchè in alcuni stati c'è la pena di morte per i gay significa che sia una cosa giusta?? quanti pesi e quante misure servono?

    Io ti stavo solo chiarendo il fatto che una bestemmia trova collocazione nel C.P mentre la parolaccia no. Tu mi avevi detto che siccome io dico parolacce in teoria dovrei pure bestemmiare, ma così non è. Una parolaccia è un peccato per un cristiano, è vero, ma non ai livelli della bestemmia.
    Se dico un butt*** generico è una cosa....se lo riferisco alla madre di Dio è un'altra....

    e se lo riferisci alla madre di un tuo vicino di casa ha meno valore? sempre di madri si parla e dato dato che siamo tutti figli di dio .....
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il re può muoversi solo di una casella, la regina fa quel che vuole

    Group
    Member
    Posts
    37,313
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giulia-2010 @ 22/11/2012, 21:26) 
    e se lo riferisci alla madre di un tuo vicino di casa ha meno valore? sempre di madri si parla e dato dato che siamo tutti figli di dio .....

    il discorso non è propriamente questo:
    una madre qualunque non può essere paragonata alla Madonna...nessun essere terreno può essere paragonato a lei.
    Il fatto che il dire figlio di butt*** e riferirlo alla madre dell'amico, indubbiamente è una mancanza di rispetto, ma quella donna, non è nè santa nè immacolata nè madre di Gesù e di Dio. Ci sono delle precedenze che non possono essere calpestate da una bestemmia.
    Io capisco che la parolaccia detta ad un figlio di Dio è offensiva, ma non quanto quella detta Al Figlio di Dio.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Anima Persa
    Posts
    3,121
    Reputation
    +315

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Elektra86 @ 22/11/2012, 21:31) 
    CITAZIONE (giulia-2010 @ 22/11/2012, 21:26) 
    e se lo riferisci alla madre di un tuo vicino di casa ha meno valore? sempre di madri si parla e dato dato che siamo tutti figli di dio .....

    il discorso non è propriamente questo:
    una madre qualunque non può essere paragonata alla Madonna...nessun essere terreno può essere paragonato a lei.
    Il fatto che il dire figlio di butt*** e riferirlo alla madre dell'amico, indubbiamente è una mancanza di rispetto, ma quella donna, non è nè santa nè immacolata nè madre di Gesù e di Dio. Ci sono delle precedenze che non possono essere calpestate da una bestemmia.
    Io capisco che la parolaccia detta ad un figlio di Dio è offensiva, ma non quanto quella detta Al Figlio di Dio.

    ci sono persone che sono state santificate, prima presumibilmente qualcuno le avrà anche additate con epiteti poco carini... non credo che la santità debba essere relegata solo ai santi, siamo tutti potenziali santi.
    In ogni caso le "precedenze" come le chiami tu sono solo relegate alla mezza sfera dei credenti, la legge punisce tutti, credenti e non credenti, non è un grosso controsenso morale?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il re può muoversi solo di una casella, la regina fa quel che vuole

    Group
    Member
    Posts
    37,313
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giulia-2010 @ 22/11/2012, 21:37) 
    ci sono persone che sono state santificate, prima presumibilmente qualcuno le avrà anche additate con epiteti poco carini... non credo che la santità debba essere relegata solo ai santi, siamo tutti potenziali santi.
    In ogni caso le "precedenze" come le chiami tu sono solo relegate alla mezza sfera dei credenti, la legge punisce tutti, credenti e non credenti, non è un grosso controsenso morale?

    La Madonna era Santa ancora prima di nascere...secondo uno dei dogmi della fede è stata concepita senza peccato originale.
    Io non intendevo santa nel senso comune del termine...ma Santità prediletta da Dio.
    Il fatto che un credente abbia più a cuore le "precedenze" è legittimo...è ovvio che una persona che non crede in Dio, anche se lo bestemmia, non gliene frega un kaiser perchè per lui Dio è una parola come tante, in lui non riconosce il Dio che, invece, un credente venera e prega e riconosce come tale.
    E' questa la sottile differenza.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Anima Persa
    Posts
    3,121
    Reputation
    +315

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Elektra86 @ 22/11/2012, 21:41) 
    CITAZIONE (giulia-2010 @ 22/11/2012, 21:37) 
    ci sono persone che sono state santificate, prima presumibilmente qualcuno le avrà anche additate con epiteti poco carini... non credo che la santità debba essere relegata solo ai santi, siamo tutti potenziali santi.
    In ogni caso le "precedenze" come le chiami tu sono solo relegate alla mezza sfera dei credenti, la legge punisce tutti, credenti e non credenti, non è un grosso controsenso morale?

    La Madonna era Santa ancora prima di nascere...secondo uno dei dogmi della fede è stata concepita senza peccato originale.
    Io non intendevo santa nel senso comune del termine...ma Santità prediletta da Dio.
    Il fatto che un credente abbia più a cuore le "precedenze" è legittimo...è ovvio che una persona che non crede in Dio, anche se lo bestemmia, non gliene frega un kaiser perchè per lui Dio è una parola come tante, in lui non riconosce il Dio che, invece, un credente venera e prega e riconosce come tale.
    E' questa la sottile differenza.

    una sottile differenza che però non mi spiega come mai debbano essere i credenti e i non credenti a venire puniti per legge.. in base a cosa??
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il re può muoversi solo di una casella, la regina fa quel che vuole

    Group
    Member
    Posts
    37,313
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giulia-2010 @ 22/11/2012, 21:44) 
    una sottile differenza che però non mi spiega come mai debbano essere i credenti e i non credenti a venire puniti per legge.. in base a cosa??

    In base a quello che dicevi tu prima e cioè che quella legge è stata fatta sulla base che la religione dello stato italiano è quella cattolica. Noi abbiamo radici cristiane, questa è storia e non possiamo rinnegare il nostro passato.
    Credimi che se fossi stata una non credente, avrei ragionato allo stesso identico modo...so bene che Dio non sarebbe stato il Dio dei credenti, ma lo avrei fatto per rispetto.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Anima Persa
    Posts
    3,121
    Reputation
    +315

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Elektra86 @ 22/11/2012, 21:48) 
    CITAZIONE (giulia-2010 @ 22/11/2012, 21:44) 
    una sottile differenza che però non mi spiega come mai debbano essere i credenti e i non credenti a venire puniti per legge.. in base a cosa??

    In base a quello che dicevi tu prima e cioè che quella legge è stata fatta sulla base che la religione dello stato italiano è quella cattolica. Noi abbiamo radici cristiane, questa è storia e non possiamo rinnegare il nostro passato.
    Credimi che se fossi stata una non credente, avrei ragionato allo stesso identico modo...so bene che Dio non sarebbe stato il Dio dei credenti, ma lo avrei fatto per rispetto.

    il rispetto credo sia più importante portarlo al tuo (in senso lato, tuo generico) prossimo piuttosto che a dio. e sono certa che dio sarebbe d'accordo ;)
     
    Top
    .
61 replies since 22/11/2012, 16:38   576 views
  Share  
.