La bestemmia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il re può muoversi solo di una casella, la regina fa quel che vuole

    Group
    Member
    Posts
    37,314
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giulia-2010 @ 22/11/2012, 21:51) 
    il rispetto credo sia più importante portarlo al tuo (in senso lato, tuo generico) prossimo piuttosto che a dio. e sono certa che dio sarebbe d'accordo ;)

    Le tue sono parole che condivido in pieno.
    Il rispetto che ho citato alla fine del post precedente, va a Dio e al prossimo...
    Non mi sono mai permessa di offendere la madre dei miei amici o i miei amici, mentre loro mi hanno trattata male e offesa in tutti i modi...mi sono allontanata perchè non so porgere l'altra guancia.
    (ok principio cristiano il porgere l'altra guancia, ma non ci riesco ahimè)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Anima Persa
    Posts
    3,121
    Reputation
    +315

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Elektra86 @ 22/11/2012, 21:54) 
    CITAZIONE (giulia-2010 @ 22/11/2012, 21:51) 
    il rispetto credo sia più importante portarlo al tuo (in senso lato, tuo generico) prossimo piuttosto che a dio. e sono certa che dio sarebbe d'accordo ;)

    Le tue sono parole che condivido in pieno.
    Il rispetto che ho citato alla fine del post precedente, va a Dio e al prossimo...
    Non mi sono mai permessa di offendere la madre dei miei amici o i miei amici, mentre loro mi hanno trattata male e offesa in tutti i modi...mi sono allontanata perchè non so porgere l'altra guancia.
    (ok principio cristiano il porgere l'altra guancia, ma non ci riesco ahimè)

    non puoi condividere le mie parole e scrivere quanto detto fino ad ora, è un controsenso che non capisco.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il re può muoversi solo di una casella, la regina fa quel che vuole

    Group
    Member
    Posts
    37,314
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giulia-2010 @ 22/11/2012, 21:57) 
    non puoi condividere le mie parole e scrivere quanto detto fino ad ora, è un controsenso che non capisco.

    Questo lo condivido io, se poi gli altri non rispettano il prossimo sono fatti loro.
    Dio non è contento MAI se fai una brutta azione, ma nella sua infinita misericordia perdona tutti, anche chi bestemmia. Noi facciamo discorsi da persone comuni ovviamente, da gente limitata (rispetto a Dio).
    Quindi Dio sarebbe contento che rispetti il prossimo...ma se poi tu non lo fai, è coscienza tua mica di tutti.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Anima Persa
    Posts
    3,121
    Reputation
    +315

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Elektra86 @ 22/11/2012, 22:03) 
    CITAZIONE (giulia-2010 @ 22/11/2012, 21:57) 
    non puoi condividere le mie parole e scrivere quanto detto fino ad ora, è un controsenso che non capisco.

    Questo lo condivido io, se poi gli altri non rispettano il prossimo sono fatti loro.
    Dio non è contento MAI se fai una brutta azione, ma nella sua infinita misericordia perdona tutti, anche chi bestemmia. Noi facciamo discorsi da persone comuni ovviamente, da gente limitata (rispetto a Dio).
    Quindi Dio sarebbe contento che rispetti il prossimo...ma se poi tu non lo fai, è coscienza tua mica di tutti.

    ma se nessuno rispetta nessuno è coscienza di tutti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il re può muoversi solo di una casella, la regina fa quel che vuole

    Group
    Member
    Posts
    37,314
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Il rispetto da qualcuno parte sempre.
    Comunque si parlava di rispetto per Dio nel topic del caso...il rispetto per il prossimo è un discorso diverso che ha sempre a che fare con la cristianità, ma non nel senso della bestemmia.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Anima Persa
    Posts
    3,121
    Reputation
    +315

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Elektra86 @ 22/11/2012, 22:16) 
    Il rispetto da qualcuno parte sempre.
    Comunque si parlava di rispetto per Dio nel topic del caso...il rispetto per il prossimo è un discorso diverso che ha sempre a che fare con la cristianità, ma non nel senso della bestemmia.

    invece c'entra perchè il topic chiedeva anche la reazione che si ha alla bestemmia, non la reazione che ha dio alla bestemmia.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il re può muoversi solo di una casella, la regina fa quel che vuole

    Group
    Member
    Posts
    37,314
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giulia-2010 @ 22/11/2012, 22:30) 
    invece c'entra perchè il topic chiedeva anche la reazione che si ha alla bestemmia, non la reazione che ha dio alla bestemmia.

    Appunto, la reazione di una persona alla bestemmia che dice un'altro...non si parlava del nostro rapporto col prossimo nel senso di offendere il prossimo. Si parla di offesa a Dio.
     
    Top
    .
  8. Ankh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ADMIN ON: vi ricordo che il tema del topic è la bestemmia e le reazioni di fronte ad una bestemmia, non il rapporto di rispetto verso il prossimo. Vi chiedo di ritornare in topic. ADMIN OFF
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Anima Persa
    Posts
    3,121
    Reputation
    +315

    Status
    Anonymous
    scusa ankh torno in topic.
     
    Top
    .
  10. nugae
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io bestemmio, abitualmente, e chi mi ha incontrato al raduno lo sa.

    Ovviamente cerco di usare un filtro quando so che qualcuno è particolarmente credente e mi sforzo di astenermi al farlo (per quanto posso). Con questo non vuol dire che non sia volgare, anzi sono proprio una bestia. Sentire una bestemmia, anche se gratuita, a me non turba e manco dirle.
    Credo si usi uso gergale e intercalante (no roby in liguria si dice Belin o Belan/Belandi più soft) sia per incazzature invece di dire cazzo o quant'altro.

    Non dirò perché bestemmio (anche se ho il crocifisso al collo e Roby me l'ha fatto notare)altrimenti farei un off topic.

    Buona giornata a tutti
     
    Top
    .
  11. CignoNero75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Credo si usi uso gergale e intercalante (no roby in liguria si dice Belin o Belan/Belandi più soft) sia per incazzature invece di dire cazzo o quant'altro.

    Ricordo che altrove, se non erro nell'altro forum dove elettrica modera (altra me, confermi che fu Morwen a scriverlo) fecero presente che la bestemmia era cosa abituale, anche tibi poco più sopra l'ha confermato.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il re può muoversi solo di una casella, la regina fa quel che vuole

    Group
    Member
    Posts
    37,314
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Alcuni amici conosciuti in chat mi hanno detto che dalle loro parti e cioè Toscana e Veneto, si usano intercalare di bestemmie.
     
    Top
    .
  13. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CignoNero75 @ 23/11/2012, 09:26) 
    CITAZIONE
    Credo si usi uso gergale e intercalante (no roby in liguria si dice Belin o Belan/Belandi più soft) sia per incazzature invece di dire cazzo o quant'altro.

    Ricordo che altrove, se non erro nell'altro forum dove elettrica modera (altra me, confermi che fu Morwen a scriverlo) fecero presente che la bestemmia era cosa abituale, anche tibi poco più sopra l'ha confermato.

    Si, confermo. Anche in Toscana è abituale, un intercalare. Il mio capo - Toscano di Livorno - è credente e chiesaiolo, eppure ogni tanto lo senti tirare moccoli.
     
    Top
    .
  14. CignoNero75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il mio capo - Toscano di Livorno - è credente e chiesaiolo, eppure ogni tanto lo senti tirare moccoli.

    Ecco: io conosco persone non credenti che bestemmiano però, a dire il vero, ho notato che lo fanno più frequentemente i "presunti" credenti. E' solo una mia impressione o è una cosa che avete constatato anche voi?
     
    Top
    .
  15. skanda87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    parlo del mio paesello incastonato tra le ridenti colline salentine.
    qui bestemmiare o cmq usare un linguaggio volgare è da fighi, da uomini. infatti anche i ragazzini che iniziano a crescere fanno sfoggio di questo turpiloquio. io non bestemmio e sono atea, penso che col credo non c'entri nulla. poi ripeto quel che ha detto Ele: molti lo usano per abitudine, a mo' di intercalare, non accorgendosi nemmeno di quel che stanno dicendo e non capendo neppure che quel che hanno appena detto è una bestemmia.
     
    Top
    .
61 replies since 22/11/2012, 16:38   576 views
  Share  
.