Wicca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. g0rka
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Introduzione

    La Wicca, religione neopagana che prevede l'uso della magia, venne resa pubblica e fondata all'incirca alla metà degli anni '50 da Gerald Gardner.

    Questa si rifà con una percentuale di dubbio molto bassa allo sciamanesimo, il quale può essere considerato la prima forma di religione dell'uomo. Proprio in questo culto troviamo la scoperta del potere personale e della magia attraverso l'armonizzazione dell'individuo con la Natura, che è Madre, e degli stati alterati di coscienza.

    La Wicca è una religione generalmente politeista che prende in considerazione diversi pantheon come il celtico, il romano, l'egiziano.
    E' però importante ricordare che ogni divinità, con le proprie caratteristiche ed il proprio nome, non è altro che un aspetto dei due fondamentali principi creatori in cui i wiccan credono: il Dio e la Dea che, secondo alcuni, sono a loro volta uniti in un Tutt'Uno.

    La Wicca si basa sul rispetto della Natura, delle sue manifestazioni ed i suoi cicli in quanto viene considerata come la manifestazione del Divino da cui è stata creata e di cui è parte, e non viene MAI piegata al volere della strega, ma con rispetto e amore un wiccan adopera magia con l'aiuto consensiente di questa.
    La Wicca consta di diverse Tradizioni con pratiche e credenze in alcuni casi coincidenti, in altri più o meno differenti.

    I wiccan non sono satanisti, non adorano il diavolo ne compiono sacrifici come spesso vengono accusati dai cattolici. Questa falsissima credenza deriva ed è alimentata da quelle che, una persona ignorante, potrebbe additare come evidenti prove:
    1) Uno dei simboli wiccan è il pentacolo
    2) Una delle più famose sembianze con cui viene raffigurato il Dio pagano è quella successivamente attribuita al Diavolo: quella dell'uomo con la testa e la parte inferiore del corpo caprini.
    3) Tra i vari archetipi, uno prende il nome di Lucifero, nome, secondo la religione cattolica, dell'angelo prediletto dal Signore che si ribbellò e venne esiliato nelle profondità dell'Inferno.
    Questi sono solo alcuni esempi e a tutti vi è una spiegazione che, una persona decisa a spingersi anche poco oltre al pregiudizio, può facilmente rintracciare.

    La Wicca non vanta di profeti e "bibbie", la strega non è obbligata da un elenco di comandamenti ma si attiene ad una morale, quella costituita dalla Rede e dalla Legge del Tre.
    La prima recita: "Fa ciò che vuoi ma non fare del male a nessuno"; la seconda è una legge Karmika che mette in evidenza che qualunque azione venga compiuta nel bene e nel male essa tornerà indietro triplicata.

    _____________________________________________________________



    La storia


    La storia della Wicca è ancora oggi un argomento molto dibattuto. Il fondatore della Wicca, Gerald Brosseau Gardner (1884-1964), benché non da tutte le congreghe wiccan sia riconosciuto come l'unico, si presenta ad ogni modo come punto di origine e nascita di questa dottrina. Alcuni ritennero che il vero «iniziatore» di Gardner fu Aleister Crowley , uno dei moderni è più importante autori di magia rituale, legato all'ordine esoterico della Golden Dawn e successivamente all'O.T.O. L'affermazione secondo cui Crowley avrebbe scritto, addirittura a pagamento per Gardner, i primi rituali della Wicca, è stata smentita dalle ricerche storiche, in particolare dal Prof. Ronald Hutton, autore di un testo fondamentale di storia della stregoneria e della Wicca, "The Triumph of the Moon", da P. Heselton e infine da Lawrence Sutin, docente alla Hamline university e importante biografo di Crowley. L'unica cosa che sembra risultare fuor di dubbio è che Gardner era iniziato all'O.T.O (ma era iniziato anche alla massoneria e ad altri ordini esoterici) e che da Crowley per interposta persona ebbe in dono una copia della Clavicola Salomonis, un grimorio rinascimentale, nella traduzione di MacGregor Mathers. Per il resto, come tutti gli esoteristi del XX secolo, Gardner venne influenzato dal genio di Crowley, ma nulla di più. Fu poi Doreen Valiente a epurare molti dei rituali gardneriani dalle sue influenze, non ritenendole consone alla struttura e allo scopo dei rituali. Gardner sostenne con l'appoggio della Murray che la Wicca altro non era che ciò che rimaneva dei culti europei rurali della fertilità, che facevano riferimento ad una Dea Madre e ad un Dio bicorne, e che gli fosse stata insegnata all'interno di una congrega sopravvissuta ai roghi, nella regione della New Forest, guidata da una donna, "la vecchia Dorothy".

    Più volte l'autore fece riferimento alla “vecchia Dorothy” come se parlasse di una strega ereditaria; in realtà la “vecchia Dorothy” (nome reale Dorothy Clutterbuck Fordham) era in effetti chiamata in tale modo, ma si trattava di una dama colta e ricchissima, il cui coinvolgimento nella stregoneria dato inizialmente per impossibile, dopo le ricerche di Philip Heselton e il ritrovamento di parte dei suoi diari pubblici, è tornato ad essere quantomeno ipotetico. E' certo che Gardner venne introdotto alla congrega della New Forest da un personaggio noto come Dafo che ha desiderato mantenere fino all'ultimo l'anonimato, ma che oggi sappiamo essere Edith Rose Wray, con cui Gardner era entrato in contatto attraverso il Teatro Rosacrociano. Sull’attendibilità di Gardner furono eseguite varie ricerche. Tra gli studiosi di allora vi furono: Margot Adler (Drawing Down the Moon, 1979, 1986) e Aidan A. Kelly, in realtà entrambi wiccan. Questi sostenettero che la storia di Gardner fosse totalmente fantastica. Kelly, in particolare, lavorò sui documenti personali di Gardner. Grazie a questi ultimi Aidan mostrò come elementi del “libro delle ombre” (book of shadows) e dei taccuini magici gardneriani, provenissero da opere di Aleister Crowley, della Golden Dawn, della società Teosofica e della Massoneria con derivazioni occasionali da classici della letteratura inglese e dalle opere di Leland e della Murray. L'unica aggiunta sembra fosse lo scourging, una blanda flagellazione rituale, che Kelly attribuisce più alle preferenze sessuali di Gardner che a una presunta tradizione antica. Dopo l'opera di Hutton e quella successiva di Heselton, ricerche minuziose che hanno analizzato tutte le numerosissime ispirazione e suggestioni che Gardner mise insieme. Il giudizio sulla Wicca come esclusiva invenzione di Gardner, è stato anch'esso ridimensionato e inserito in un contesto più critico e che mostra tutta la complessità, e anche la genialità, di un personaggio come Gardner. In sostanza l'ipotesi che risulta più plausibile è che Gardner ricevette davvero un'iniziazione nella Congrega della New Forest, ma che questa iniziazione, più che di una trasmissione di sapere, si trattò di una trasmissione "iniziatica" di potere e di alcune scarne conoscenze orali che Gardner tradusse nel Libro delle Ombre utilizzando le più disparate fonti. E' sbagliato credere che la Wicca contemporanea sia prigioniera del dìbattito sulle sue origini, soprattutto perché sono stati proprio gli wiccan i maggiori fautori di questo dibattitto che ancora oggi desta un incredibile interesse. Un esponente della Wicca gardneriana, Ed Fitch, dichiara: «Oggi naturalmente, abbiamo tutti capito che non è importante se la tua tradizione è antica di quarantamila anni o se è stata creata la settimana scorsa». Dal punto di vista dottrinale il valore del politeismo come fermento di libertà e di rifiuto delle gerarchie, si ricollega al carattere effimero della maggioranza dei gruppi wiccan.

    I paesi dove la Wicca è maggiormente presente sono : gli Stati Uniti e l'Inghilterra. Negli vent'anni, superata una fase iniziale in cui il movimento si è definito soprattutto per il suo essere «contro» il cristianesimo, nei paesi anglosassoni ha preso campo una modalità più propositiva e si sono avviate perfino caute esperienze di dialogo con altre religioni, denominazioni cristiane comprese. Si calcola che nell'area anglosassone partecipino al movimento circa centocinquantamila persone, meno di un terzo delle quali hanno ricevuto una formale iniziazione in una congrega o coven. La Wicca accetta in generale il principio del Rede («se non danneggia nessuno, fai ciò che vuoi»), una «legge» che, come riporta Hutton, più che essere di origine antica, è stata creata da Gardner sulla base della «Legge di Thelema (=Volontà)» di Crowley, con l'invito a non danneggiare nessuno; mentre la «Legge del tre» (secondo cui ciò che si fa, nel bene o nel male, per tre volte tornerà indietro), è condivisa solamente da alcune tradizioni, in particolare quelle gardneriane. Non vi è una dottrina unitaria. I rituali presentano importanti variazioni da gruppo a gruppo, anche se riferimenti all'originario Libro delle ombre di Gardner pervadono quasi tutto il movimento generale. Questo rimane essenzialmente fluido e poco organizzato, anche se ha trovato in Internet uno strumento di coordinamento particolarmente adatto ai suoi scopi

    D'altro canto, il documento del "Concilio delle streghe americane" (1974) dichiara: non ci sentiamo chiamate in causa dai dibattiti sulla storia della Magia o sulle origini e caratteristiche delle diverse tradizioni, ma semplicemente ci importa quale sia il nostro presente e il nostro futuro.

    Edited by g0rka - 19/3/2011, 12:39
     
    Top
    .
  2. CignoNero75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, io proverei a riportarla in auge...

    image

     
    Top
    .
  3. sonoancora-qui
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spesso vedo associata negatività al neopaganesimo in generale.
     
    Top
    .
  4. g0rka
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Probabilmente perchè le persone non conoscono abbastanza l'argomento ma ne sono terrorizzate. Se poi sono anche cattoliche apriti cielo.
     
    Top
    .
  5. CignoNero75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gorka, domanda: la discussione è farina del tuo sacco, o è un copia-incolla da un altro sito?
    Nella seconda ipotesi, mancherebbe la fonte (obbligatoria), nel primo caso, ti manderei un pm.
     
    Top
    .
  6. g0rka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La prima parte è scritta da me, la seconda è un insieme di roba tratta dalla rete ma messa insieme talmente tanto tempo fa che le fonti non le ricordo più.
     
    Top
    .
  7. §Morgana§
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah una volta erano all'ordine del giorno e viste come "naturali"... ora le persone hanno paura di tutto ciò che non possono realmente spiegare.
     
    Top
    .
  8. CignoNero75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La gente ha sempre avuto paura di quello che non conosceva e non poteva spiegare, molti mostri e molte leggende esistono proprio perchè è nella natura umana dover dare una spiegazione a tutto per riuscire a compendere ed interagire. Ogni cosa, ogni fatto, ha un proprio contesto di "normalità", tutto qui.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,062
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (g0rka @ 16/10/2010, 09:18) 
    E' però importante ricordare che ogni divinità, con le proprie caratteristiche ed il proprio nome, non è altro che un aspetto dei due fondamentali principi creatori in cui i wiccan credono: il Dio e la Dea che, secondo alcuni, sono a loro volta uniti in un Tutt'Uno.

    Come mai dici che e' importante ricordare questa cosa? Se le divinita' hanno delle proprieta' caratteristiche (e sono perdipiu' delle divinita'), come mai vanno ricondotte a livelli superiori verso il duale e verso il tutt' uno?

    SPOILER (click to view)
    E' piu' o meno la domanda che farei parlando della trinita' cristiana.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (ノ´ヮ´)ノ*:・゚✧

    Group
    Member
    Posts
    2,589
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Come mai dici che e' importante ricordare questa cosa? Se le divinita' hanno delle proprieta' caratteristiche (e sono perdipiu' delle divinita'), come mai vanno ricondotte a livelli superiori verso il duale e verso il tutt' uno?

    Perchè le tante Dee esistenti sono percepite come sfaccettature della Dea, che è una sola ma che può assumere in sè molti aspetti: guaritrice, dea dell'amore, della casa, della poesia, della guerra etc., la stessa cosa accade con il Dio.
    Insomma un po' come una specie di carattere di una persona, che ha tanti aspetti, poi ognuno di noi si sente più legato a certe divinità che ad altre o a nessuna in particolare (c'è chi non dà nomi, ad esempio, appunto perchè le antiche divinità sono state "inventate").
    Per la visione del tutt'uno..beh, questo non riuscirei proprio a spiegartelo, però se pensi alla forma del Tao ci sono i due principi, Yin e Yang, che sono due ma sembrano uno e danno vita a un cerchio.
    SPOILER (click to view)
    Che spiegazione idiota, ma di meglio non mi veniva :D
     
    Top
    .
  11. Jessy94_TDM
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'unica cosa che dico sulla Wicca, oltre essere una religione che mi affascina, anche se sono atea, è che risponderei così
    CITAZIONE
    La Wicca non vanta di profeti e "bibbie", la strega non è obbligata da un elenco di comandamenti ma si attiene ad una morale, quella costituita dalla Rede e dalla Legge del Tre.
    La prima recita: "Fa ciò che vuoi ma non fare del male a nessuno"; la seconda è una legge Karmika che mette in evidenza che qualunque azione venga compiuta nel bene e nel male essa tornerà indietro triplicata.

    a coloro che la definiscono satanismo o deviatrice di giovani, cosa che leggo sempre più su internet
     
    Top
    .
  12. Shangxin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la prima parte più o meno ne ero già a conoscenza, la seconda no e l'ho trovata interessante, dal mio punto di vista per essere una wicca o strega non devi per forza sostenere una religione, basta esserne a conoscenza, wicca secondo me è l'amore che tu hai per la nature e come essa può aiutare a farti usare le tue energie.

    sono molto affascinata io in queste cose e vedo pure io che ultimamente sul web le wicca o streghe vengono associate alla religione satanista solmante perchè la gente pensa che il paganesimo si una religione satanista, io purtroppo so poco o niente del paganesimo perchè non ho fonti da cui poter venire a conoscenza di questa religione di fatti ero venuta in questa sezione a curiosare se c'era qualcosa a rigurdo ma non c'è molto putroppo..
     
    Top
    .
11 replies since 16/10/2010, 09:18   280 views
  Share  
.