Il crocefisso nei luoghi pubblici
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • A sfavore
    71.43%
    10
  • A favore
    21.43%
    3
  • Non so
    7.14%
    1
Guests cannot vote (Voters: 14)

Il crocefisso nei luoghi pubblici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CignoNero75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (guido reali @ 20/3/2011, 07:07) 
    anche la Turchia è uno stato laico...
    eppure...anche lì..ovunquevai...
    Allah è grande
    (è Maometto è il suo profeta)

    Non tiriamo fuori un "anche la Turchia" paraponzipò, perchè altrimenti è come parlare dell'Italia. Stessa situazione di "ipotetica" laicità.
     
    Top
    .
  2. CignoNero75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  3. mugsy_gollum
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma secondo me molta gente usa la scusa del crocifisso, di cui mai gli è interessato, solo come scusa per dare addosso agli "stranieri che vengono a casa nostra e pretendono di comandare", dimenticando che molti italiani non sono cattolici
     
    Top
    .
  4. Eluana
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente Non so, nel senso io sono cattolica ma... avere o meno il crocifisso in aula, o ovuqneu lo si voglia... non mi smebra necessario, posso essere catotlico anche senza vederlo 24 ore su 24. Secondo, l'Italia non ha la religione di stato, (e a questo proposito io eliminerei l'0insegnamento della religione cattolica dalle scuole). Terzo, molti lo vogliono solo perchè ci sono molti immigrati, di cui molti non sono cattolici, mi smebra solo una ripicca e una vendetta, e sinceramente non mi sembra giusto utilizzare un simbolo per vendetta o ripicca, verso eprsone poi... che sono molto melgio di tanti italiani.
     
    Top
    .
  5. Fosfatasi alcalina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Contraria. Un pratica avete detto tutto voi :lol:
     
    Top
    .
  6. Francis Turner
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono favorevole ai crocefissi nelle scuole.
    Come sono favorevole alla gente con il Burcah (si scriverà così? sono troppo pigro per cercare su internet) nelle scuole.
    Ognuno può essere libero di professare la propria religione come meglio crede.
    Certo se qualcuno dicesse che bisogna togliere assolutamente tutti i crocefissi, sebbene io sia credente, non mi farebbe né caldo né freddo, forse un po' di fastidio perché la vedrei come limitazione alla libertà religiosa, cosa che difatto avviene quando quei beceri ignoranti che vogliono far togliere assolutamente il Burcah (si scriverà così? vabè, sapete già) nei luoghi pubblici battono tanto in piedi e piangono.
    Lo so, ho divagato.
     
    Top
    .
  7. mugsy_gollum
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma se non sbaglio il burka è vietato per una semplice questione di riconoscimento
    infatti il velo è consentito
     
    Top
    .
  8. Francis Turner
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio era un discorso più generale, nel senso che fosse per me potrebbero essere messi tutti i simboli religiosi del mondo in una sola aula di scuola e ognuno dovrebbe essere libero di esprimere il proprio credo come meglio ritiene.
     
    Top
    .
  9. Daimon Hellstrom
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quanto bassa deve essere la fede delle persone per dover avere queste rappresentazioni raccapriccianti nei luoghi pubblici, vorrei sapere quale conforto o sostegno derivano da un oggetto attaccato al muro durante una lezione di matematica o italiano, o di un altra qualsiasi materia di studio.

    Nei luoghi pubblici vorrei vedere il simbolo della repubblica italiana, quello è solo quello ha il diritto di essere onnipresente nei luoghi pubblici, che ricordiamo bene e ricordiamo tutti, sono luoghi pagati da tutti credenti e non.

    Queste manifestazioni pro crocefisso hanno lo stesso significato di portare a spasso un cane, si marca il territorio.
     
    Top
    .
  10. mugsy_gollum
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    o quello o li levi
    però essendo l'italia un paese sulla carta laico capisci bene che stride avere crocifissi nei luoghi pubblici
     
    Top
    .
  11. Fosfatasi alcalina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Daimon Hellstrom @ 20/7/2013, 17:34) 
    Quanto bassa deve essere la fede delle persone per dover avere queste rappresentazioni raccapriccianti nei luoghi pubblici, vorrei sapere quale conforto o sostegno derivano da un oggetto attaccato al muro durante una lezione di matematica o italiano, o di un altra qualsiasi materia di studio.

    Nei luoghi pubblici vorrei vedere il simbolo della repubblica italiana, quello è solo quello ha il diritto di essere onnipresente nei luoghi pubblici, che ricordiamo bene e ricordiamo tutti, sono luoghi pagati da tutti credenti e non.

    Queste manifestazioni pro crocefisso hanno lo stesso significato di portare a spasso un cane, si marca il territorio.

    :omini12.gif:
     
    Top
    .
  12. CignoNero75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Francis Turner @ 20/7/2013, 17:27) 
    Il mio era un discorso più generale, nel senso che fosse per me potrebbero essere messi tutti i simboli religiosi del mondo in una sola aula di scuola e ognuno dovrebbe essere libero di esprimere il proprio credo come meglio ritiene.

    Peccato che uno Stato laico non dovrebbe propendere verso alcuna religione e se dovessimo appendere tutti i simboli religiosi esistenti ogni luogo pubblico parrebbe una giostra, oltre al fatto che rimane il discorso che ci sono molti non credenti italiani. Per i simboli religiosi ci sono i luoghi adatti, quelli destinati ai ritrovi per fedeli: scuole, ospedali e tutti gli altri luighi pubblici dovrebbero rimanere assolutamente neutrali da ogni espressione di credo.
     
    Top
    .
  13. Francis Turner
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (•Khaleesi @ 20/7/2013, 21:01) 
    Peccato che uno Stato laico non dovrebbe propendere verso alcuna religione e se dovessimo appendere tutti i simboli religiosi esistenti ogni luogo pubblico parrebbe una giostra, oltre al fatto che rimane il discorso che ci sono molti non credenti italiani. Per i simboli religiosi ci sono i luoghi adatti, quelli destinati ai ritrovi per fedeli: scuole, ospedali e tutti gli altri luighi pubblici dovrebbero rimanere assolutamente neutrali da ogni espressione di credo.

    Mi hai istintivamente convinto, nel senso che ritengo tu abbia effettivamente ragione riguardo a ciò, ed in effetti il problema dei non credenti non è irrilevante eppure non riesco a pensarla effettivamente così: io sono per il rispetto e la libertà di scelta assoluta e il non permettere in modo assoluto nessun tipo simbolismo che si possa ritenere a noi appartenente sotto l'ambito spirituale mi sembra quasi una lesione a questa presunta libertà di esperessione.
    Comunque sia sono d'accordo sul piano "statale", gli edifici di stato dovrebbero essere neutri in quanto rappresentati della nazione(anche se, fosse per me, non vi sarebbe alcuna nazione da dover rappresentare).
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,158
    Reputation
    +52
    Location
    Il mondo nuovo

    Status
    Offline
    A sfavore. Tutte le religioni devono essere alla pari. Perchè deve esserci un segno della cristianità dei luoghi pubblici e non un Budda o un simbolo musulmano? Togliamo tutti i simboli e facciamo tutti contenti. Tanto è SOLO un simbolo. Alla fine la vostra fede non sarà stata lesa.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Anima Capricciosa
    Posts
    29,700
    Reputation
    +84
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    Il crocefisso dovrebbe essere bandito pure dalle chiese cattoliche!
    Il primo Comandamento, Esodo 20, dal versetto 4:
    "Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire[...]"

    Non serve molto a capire che le cose che sono nel cielo e nella terra da non poter ritrarre non sono pesci, animali e uccelli ma angeli, demoni, Dio, e creature varie.
    E' una cosa che ben sanno i cattolici ma che misteriosamente eliminano dalla coscienza.
     
    Top
    .
36 replies since 15/3/2011, 08:29   331 views
  Share  
.