CINEMATERAPIA: topic per le proposte dei film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CignoNero75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In questo topic verranno fatte le proposte dei film da vedere insieme.
    Tenete conto che non siamo in una sezione in cui si guardano semplicemente dei film, ma che le tematiche affrontate devono dare modo di riflettere e, in qualche modo, portare ad un'analisi personale e ad un futuro confronto, come se fossimo un vero gruppo di terapia.

    Per le proposte seguite questo facile schemino:
    CODICE
    <b>TITOLO DEL FILM:</b>
    <b>TEMATICA PRINCIPALE:</b>
    <b>BREVE TRAMA (potete anche linkare recensioni che sono interne al forum, se esistenti):</b>


    Edited by Madama*Butterfly - 29/8/2013, 20:00
     
    Top
    .
  2. skanda87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora, inauguro io la lista delle proposte :B): io vorrei vedere da tempo (e non mi ci sono mai messa :rolleyes:) questo film:

    TITOLO DEL FILM: ragazze interrotte
    TEMATICA PRINCIPALE: tratta di vari disturbi tra cui bulimia, autolesionismo e quello borderline della personalità
    BREVE TRAMA (potete anche linkare recensioni esterne): una trama vale l'altra, per cui vi posto questa: http://www.comingsoon.it/Film/Scheda/Trama...azze-interrotte
    in nessun sito ho trovato delle recensioni, almeno non in quelli che mi dava google alla prima pagina.

    mi sembra un film ricco, nel senso che affronta molte tematiche differenti tutte assieme (non so poi se in modo approfondito o no), anche perchè è ambientato in un ospedale psichiatrico.
    insomma, io propongo, poi decidiamo quale film vedere ^_^
    ah, qui c'è un valore aggiunto: angelina jolie alle prime armi :P
     
    Top
    .
  3. CignoNero75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (skanda87 @ 27/8/2012, 17:08) 
    allora, inauguro io la lista delle proposte :B): io vorrei vedere da tempo (e non mi ci sono mai messa :rolleyes:) questo film:

    TITOLO DEL FILM: ragazze interrotte
    TEMATICA PRINCIPALE: tratta di vari disturbi tra cui bulimia, autolesionismo e quello borderline della personalità
    BREVE TRAMA (potete anche linkare recensioni esterne): una trama vale l'altra, per cui vi posto questa: www.comingsoon.it/Film/Scheda/Trama...azze-interrotte
    in nessun sito ho trovato delle recensioni, almeno non in quelli che mi dava google alla prima pagina.

    mi sembra un film ricco, nel senso che affronta molte tematiche differenti tutte assieme (non so poi se in modo approfondito o no), anche perchè è ambientato in un ospedale psichiatrico.
    insomma, io propongo, poi decidiamo quale film vedere ^_^
    ah, qui c'è un valore aggiunto: angelina jolie alle prime armi :P

    QUI.
    Per questo mese ho già dato il via a quello proposto da Non, aspetto solo che passi per compilare il modulino.
    Voi proponete, che poi si sceglie.
    A turno, bene o male, potremmo anche farli tutti se la sezione interessa.
     
    Top
    .
  4. skanda87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si si, ho letto dopo aver scritto la proposta :P

    altra proposta: non se ne potrebbero fare 2 al mese o rischiamo di avere un ritmo troppo veloce?
     
    Top
    .
  5. †Faith†
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io propongo questo...

    TITOLO DEL FILM: Qualcuno volò sul nido del cuculo

    TEMATICA PRINCIPALE: Il film denuncia in maniera drammatica il trattamento inumano cui sono sottoposti i pazienti ospitati nelle strutture ospedaliere statali, verso cui vige un atteggiamento discriminatorio alimentato dalla paura dell'aggressività dell'alienato mentale.
    BREVE TRAMA (potete anche linkare recensioni esterne): La vicenda si svolge all'interno dell'Ospedale Psichiatrico di Stato (State Mental Hospital) di Salem (Oregon). Lì vi giunge, da un campo di lavoro carcerario americano, un uomo di nome Randle Patrick McMurphy a colloquio con il Primario. Il Dottor Spivey spiega a McMurphy che dovrà essere trattenuto nell'ospedale psichiatrico per essere vagliato, cioè per determinare se lui soffra o meno di malattia mentale.
    Il signor McMurphy apparentemente aderisce, ma pur sapendo di essere sotto osservazione in reparto tiene un comportamento anticonformista nei confronti delle regole che rigidamente disciplinano la vita dei degenti. Tanto per incominciare fa il verso ad un Nativo Americano gigantesco, imitando una danza tribale indiana, poi non prende la medicina e la sputa in faccia ad un altro paziente. Quando non gli viene concesso di vedere la partita di baseball in TV, propone dapprima di sfondare la finestra con un pesante lavabo, ma non riesce a sollevarlo. Poi si improvvisa radiocronista di una immaginaria partita, e sobilla i degenti a fare rumore, mettendosi contro la caporeparto, Signora Ratched. Un'altra volta organizza una fuga riuscita e conduce i degenti a pescare in una gita su una barca rubata, spacciando se e gli altri per scienziati. Giocando a poker vince tutte le sigarette dei suoi compagni di malattia, così la caporeparto, Signora Ratched è costretta a razionarle. Ne nasce un violento parapiglia e invece di tenersi fuori, come fanno tutti ad eccezione di un altro paziente e del Capo indiano, si scaglia a pugni contro un infermiere e perciò finisce nel reparto agitati, dove è sottoposto ad elettroshock.
    Sull'esempio di McMurphy, i degenti imparano ad essere persone e a esprimere liberamente le proprie necessità, contro l'austera disciplina imposta dalla caporeparto Signora Ratched, usando il principio della votazione a maggioranza, che lei stessa ha usato in passato per imporre le regole istituzionali, facendo leva sullo stato di inferiorità nella quale si trovavano gli ammalati mentali. McMurphy capisce quella che lui chiama: "la disonestà di fondo di Mildred" e assieme ai degenti cerca di smontarla. I degenti si rendono conto che malgrado la propria malattia sono comunque persone rispettabili e ammirano McMurphy per le sue aspirazioni libertarie. Ma MacMurphy finalmente capisce che l'ospedale psichiatrico non è un luogo adatto a lui e pensa di potersene andare alla scadenza della pena, dopo 68 giorni ma un inserviente gli fa notare che non è così. Lui, adesso che è considerato un ammalato psichiatrico, rimarrà lì, finché non sarà guarito, finché vogliono loro, senza una data precisa in cui uscirà e senza limiti di tempo e allora McMurphy decide di scappare...
    (Fonte: it.wikipedia.org/)

    Qui di seguito vi lascio un breve video:
     
    Top
    .
  6. Ankh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    TITOLO DEL FILM: Into the wild
    TEMATICA PRINCIPALE: il film parla di un percorso alla ricerca di sè stessi e della propria felicità nel difficile rapporto con il mondo esterno e i suoi legami.
    BREVE TRAMA (potete anche linkare recensioni esterne): Il film racconta la storia vera di Christopher McCandless, un giovane benestante che, subito dopo la laurea in scienze sociali all'Università Emory nel 1990, dona i suoi risparmi all'Oxfam e abbandona amici e famiglia per sfuggire ad una società consumista e capitalista nella quale non riesce più a vivere. La sua inquietudine, in parte dovuta al pessimo rapporto con la famiglia e in parte alle letture di autori anticonformisti come Thoreau e London, lo porta a viaggiare per due anni negli Stati Uniti e nel Messico del nord, con lo pseudonimo di Alexander Supertramp.
    Durante il suo lungo viaggio verso l'Alaska incontrerà sulla sua strada diversi personaggi: Jan e Rainey, una coppia hippie; Wayne Westerberg, un giovane trebbiatore del South Dakota; Tracy, una giovane cantautrice hippie e Ron, un anziano veterano scontroso, chiuso nei suoi ricordi, a cui cambierà la vita con il suo messaggio di libertà e amore fraterno e dai quali riceverà la formazione necessaria per affrontare le immense terre dell'Alaska. Qui trova la natura selvaggia ed incontaminata che, con il passare del tempo, gli fa comprendere che la felicità non è nelle cose materiali che circondano l'uomo o nelle esperienze intese come eventi indipendenti e fini a se stessi, ma nella piena condivisione e nell'incontro incondizionato con l'altro. A conferma di questo Christopher, poco tempo prima di morire di stenti, scriverà su uno dei libri che era solito leggere "Happiness is only real when shared": la felicità è autentica solo se condivisa.
    Altre info qui
    trailer sotto spoiler
     
    Top
    .
  7. CignoNero75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (skanda87 @ 27/8/2012, 17:17) 
    si si, ho letto dopo aver scritto la proposta :P

    altra proposta: non se ne potrebbero fare 2 al mese o rischiamo di avere un ritmo troppo veloce?

    Allora, secondo me non è un problema, dipende sempre però da quanto sono facili da reperire i film e da quanto ci si mette a trovarli, per l'appunto. Tendenzialmente una volta deciso il film e che mi avete detto che l'avete trovato, vi lascio poi una settimana per guardarlo, tanto direi che basta.
    Se nel giro di due settimane lo si riesce a trovare, guardare e commentare, nessun problema a metterne un altro.

    CITAZIONE (†Faith† @ 27/8/2012, 17:49) 
    Io propongo questo...

    TITOLO DEL FILM: Qualcuno volò sul nido del cuculo

    TEMATICA PRINCIPALE: Il film denuncia in maniera drammatica il trattamento inumano cui sono sottoposti i pazienti ospitati nelle strutture ospedaliere statali, verso cui vige un atteggiamento discriminatorio alimentato dalla paura dell'aggressività dell'alienato mentale.
    BREVE TRAMA (potete anche linkare recensioni esterne): La vicenda si svolge all'interno dell'Ospedale Psichiatrico di Stato (State Mental Hospital) di Salem (Oregon). Lì vi giunge, da un campo di lavoro carcerario americano, un uomo di nome Randle Patrick McMurphy a colloquio con il Primario. Il Dottor Spivey spiega a McMurphy che dovrà essere trattenuto nell'ospedale psichiatrico per essere vagliato, cioè per determinare se lui soffra o meno di malattia mentale.
    Il signor McMurphy apparentemente aderisce, ma pur sapendo di essere sotto osservazione in reparto tiene un comportamento anticonformista nei confronti delle regole che rigidamente disciplinano la vita dei degenti. Tanto per incominciare fa il verso ad un Nativo Americano gigantesco, imitando una danza tribale indiana, poi non prende la medicina e la sputa in faccia ad un altro paziente. Quando non gli viene concesso di vedere la partita di baseball in TV, propone dapprima di sfondare la finestra con un pesante lavabo, ma non riesce a sollevarlo. Poi si improvvisa radiocronista di una immaginaria partita, e sobilla i degenti a fare rumore, mettendosi contro la caporeparto, Signora Ratched. Un'altra volta organizza una fuga riuscita e conduce i degenti a pescare in una gita su una barca rubata, spacciando se e gli altri per scienziati. Giocando a poker vince tutte le sigarette dei suoi compagni di malattia, così la caporeparto, Signora Ratched è costretta a razionarle. Ne nasce un violento parapiglia e invece di tenersi fuori, come fanno tutti ad eccezione di un altro paziente e del Capo indiano, si scaglia a pugni contro un infermiere e perciò finisce nel reparto agitati, dove è sottoposto ad elettroshock.
    Sull'esempio di McMurphy, i degenti imparano ad essere persone e a esprimere liberamente le proprie necessità, contro l'austera disciplina imposta dalla caporeparto Signora Ratched, usando il principio della votazione a maggioranza, che lei stessa ha usato in passato per imporre le regole istituzionali, facendo leva sullo stato di inferiorità nella quale si trovavano gli ammalati mentali. McMurphy capisce quella che lui chiama: "la disonestà di fondo di Mildred" e assieme ai degenti cerca di smontarla. I degenti si rendono conto che malgrado la propria malattia sono comunque persone rispettabili e ammirano McMurphy per le sue aspirazioni libertarie. Ma MacMurphy finalmente capisce che l'ospedale psichiatrico non è un luogo adatto a lui e pensa di potersene andare alla scadenza della pena, dopo 68 giorni ma un inserviente gli fa notare che non è così. Lui, adesso che è considerato un ammalato psichiatrico, rimarrà lì, finché non sarà guarito, finché vogliono loro, senza una data precisa in cui uscirà e senza limiti di tempo e allora McMurphy decide di scappare...
    (Fonte: it.wikipedia.org/)

    Qui di seguito vi lascio un breve video:

    Cacchio, questo mi son sempre ripromessa di riguardarlo, ma dopo "Piano, solo", preferisco andare di un film comunque un po' più leggero, motivo per cui ho accettato subito di buon grado la proposta di Non, che aspetto arrivi a mettere anche qui.




    Ne propongo uno anch'io, bello difficile da guardare, per quel che ne so io, ma che mi incuriosisce e mi sono già procurata.

    TITOLO DEL FILM: Freaks
    TEMATICA PRINCIPALE: Il titolo fa già capire molto, si parla della normalità e del diverso, del capire chi sono davvero i mostri affermando che spesso è proprio dietro la presunta normalità che si nasconde la mostruosità.
    BREVE TRAMA (potete anche linkare recensioni esterne): Trovate la trama QUI

    ALLORA, ABBIAMO GIà QUALCHE TITOLO BUONO, QUINDI ASPETTEREI A QUESTO PUNTO, PER PROFORMA, CHE NON PASSI DI QUI COL SUO, COL QUALE PARTIREMO CON LA PROSSIMA VISIONE.

    Vi lascio anche già una scaletta: io direi di alternare film più pesanti coi leggeri, giusto per non batostarci, eh!

    Allora, il primo sarà quello proposto da Non UN GIORNO QUESTO DOLORE TI SARà UTILE

    Poi possiamo fare ragazze interrotte (io quello ce l'ho in dvd, ho anche il libro che, se non l'avete letto, vi consiglio)

    Poi Into The Wild

    ed infine Qualcuno volò sul nido del cuculo

    a seguire Freaks

    Poi giuro che cerco un film che faccia riflettere, ma da non tagliarsi le vene, ecco.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Anima Fragile
    Posts
    1,391
    Reputation
    +141

    Status
    Anonymous
    TITOLO DEL FILM: Un giorno questo dolore ti sarà utile
    TEMATICA PRINCIPALE: Il difficile passaggio di un giovane ragazzo dai momenti dell'adolescenza al mondo " adulto", scelte di vita che si trova ad affrontare , apparentemente facili, con la strada già spianata, ma di fronte alle quali ci si può sentire a disagio, perché diversi da tutto quello che il mondo ci prepara ad essere tramite schemi prefissati.
    Famiglia, amici , affetti, tutto viene messo in discussione e messo a pietra di paragone per quello che dovrebbe essere il normale svolgimento di una vita.
    BREVE TRAMA (potete anche linkare recensioni esterne): James è un diciassettene apparentemente senza troppi problemi, carino, intelligente, una madre e un padre separati ma che cercano , a modo loro, di sembrare genitori premurosi, preoccupandosi soprattutto del suo futuro nello studio.
    James non ha amici e preferisce di gran lunga la compagnia della nonna, con la quale passa gran parte del suo tempo libero, l'unica che sembra riuscire a capire le sue preoccupazioni, le sue inclinazioni e che lo spinge a cercare di essere se stesso, anche a discapito di qualche delusione e di un dolore che, un giorno potrà essergli utile.
     
    Top
    .
  9. Ankh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CignoNero75 @ 27/8/2012, 21:13) 
    Poi giuro che cerco un film che faccia riflettere, ma da non tagliarsi le vene, ecco.

    :lol:
     
    Top
    .
  10. CignoNero75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Non sono stata io! @ 28/8/2012, 00:40) 
    TITOLO DEL FILM: Un giorno questo dolore ti sarà utile
    TEMATICA PRINCIPALE: Il difficile passaggio di un giovane ragazzo dai momenti dell'adolescenza al mondo " adulto", scelte di vita che si trova ad affrontare , apparentemente facili, con la strada già spianata, ma di fronte alle quali ci si può sentire a disagio, perché diversi da tutto quello che il mondo ci prepara ad essere tramite schemi prefissati.
    Famiglia, amici , affetti, tutto viene messo in discussione e messo a pietra di paragone per quello che dovrebbe essere il normale svolgimento di una vita.
    BREVE TRAMA (potete anche linkare recensioni esterne): James è un diciassettene apparentemente senza troppi problemi, carino, intelligente, una madre e un padre separati ma che cercano , a modo loro, di sembrare genitori premurosi, preoccupandosi soprattutto del suo futuro nello studio.
    James non ha amici e preferisce di gran lunga la compagnia della nonna, con la quale passa gran parte del suo tempo libero, l'unica che sembra riuscire a capire le sue preoccupazioni, le sue inclinazioni e che lo spinge a cercare di essere se stesso, anche a discapito di qualche delusione e di un dolore che, un giorno potrà essergli utile.

    Ok, per tutti si parte col nuovo film proposto da Non di cui trovate la discussione QUI.
    Poi seguiremo la scaletta che ho dato.
    Chiudo momentaneamente il topic per evitare altre proposte, lo riaprirò quando avremo smaltito quelle date fino ad ora.
     
    Top
    .
  11. CignoNero75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riapriamo il topic per le proposte di film per la cinematerapia, seguendo le indicazioni fornite qui sotto:

    CITAZIONE (CignoNero75 @ 27/8/2012, 14:40) 
    In questo topic verranno fatte le proposte dei film da vedere insieme.
    Tenete conto che non siamo in una sezione in cui si guardano semplicemente dei film, ma che le tematiche affrontate devono dare modo di riflettere e, in qualche modo, portare ad un'analisi personale e ad un futuro confronto, come se fossimo un vero gruppo di terapia.

    Per le proposte seguite questo facile schemino:
    CODICE
    <b>TITOLO DEL FILM:</b>
    <b>TEMATICA PRINCIPALE:</b>
    <b>BREVE TRAMA (potete anche linkare recensioni che sono interne al forum, se esistenti):</b>


    Potrà essere proposto un solo film per utente per un massimo di 5 proposte totali (giusto perché con troppi film finisce che votare diventa difficile).

    Scadenza massima per le proposte mezzanotte di venerdì 6 settemb

    re.

    Edited by Madama*Butterfly - 29/8/2013, 19:59
     
    Top
    .
  12. Lizy.Luminos
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    TITOLO DEL FILM: 21 grammi
    TEMATICA PRINCIPALE: il titoli si riferisce al peso che, secondo alcuni, dovrebbe avere l'anima, ma tematiche fondamentali sono la dipendenza da stupefacenti e la malattia, la morte dei cari e il modo che ognuno di noi ha di trovare rassegnazione.
    BREVE TRAMA (potete anche linkare recensioni esterne):Jack Jordan è un ex detenuto divenuto credente integralista in seguito al suo ultimo periodo di detenzione. La vita in famiglia gli è resa difficile proprio da questa sua insistenza sulla fede, che spesso sfocia nel fanatismo, mentre le sue possibilità di trovare lavoro sono compromesse dalla sua infelice fama.
    Cristina è un'ex cocainomane che conduce ora una tranquilla esistenza con il marito e le sue due figlie.
    Paul Rivers è un matematico con gravi problemi al cuore e alla ricerca di un donatore; a causa della sua infermità si ritrova a convivere nuovamente con la sua ex moglie Mary, la quale vuole a tutti i costi avere un figlio da lui anche ricorrendo all'inseminazione artificiale.
    Evento cardine, attorno al quale ruota tutta la storia, è l'incidente d'auto in cui Jack Jordan investe il marito e le figlie di Cristina, che muoiono per omissione di soccorso. Il cuore di Michael (marito di Cristina) viene così impiantato a Paul Rivers, che può finalmente tornare alla sua vita, ma è ossessionato dalla ricerca della persona a cui deve la vita. Arriverà così sulle tracce di Cristina (che è tornata ad essere dipendente da varie sostanze e dall'alcol) instaurando con lei un rapporto che all'inizio sembrava compromesso dal triste legame che li univa. I due decidono di uccidere Jack Jordan (che si era costituito ed aveva scontato già la sua pena) per fargliela pagare, e si trasferiscono nello stesso motel in cui vive lui ora.
     
    Top
    .
  13. CanUomo69
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    TITOLO DEL FILM: Le ali della libertà
    TEMATICA PRINCIPALE: La Speranza, quella con la esse maiuscola, che può dare a un uomo la forza di resistere ai peggiori soprusi, fino a riconquistare i suoi diritti e la sua libertà.
    TRAMA IN BREVE: Stati Uniti, anni '40. Andy Dufresne, un rispettabile impiegato di banca (Tim Robbins), viene giudicato colpevole dell'omicidio della moglie e del suo amante, e condannato a scontare l'ergastolo presso il carcere di Shawshank.
    A dispetto delle accuse che lo hanno condotto in prigione, Andy è una persona mite e riservata, e il suo ingresso in prigione è per lui simile ad una caduta all'inferno: gli altri detenuti, nel migliore dei casi, lo deridono; nel peggiore dei casi lo seviziano e ne abusano.
    Poco a poco, grazie alla sua gentilezza unita a una notevole tenacia, Andy riesce a farsi rispettare dalla gran parte dei suoi compagni, e successivamente -grazie alle sue abilità contabili- diviene il pupillo del direttore del carcere, persona avida e corrotta, che per raggiungere i suoi scopi usa qualunque mezzo, anche l'omicidio. Questi sfrutta Andy per i suoi loschi affari, e lo promuove a suo 'tesoriere' non ufficiale.
    Nel frattempo Andy stringe un forte legame di amicizia con un altro detenuto, Red (Morgan Freeman), che è un intrallazzone dedito ad ogni sorta di traffici nel carcere, leciti e illeciti.
    Grazie alla sua tenacia e all'amicizia di Red, Andy riuscirà -in un imprevedibile finale- a ribaltare la cattiva sorte e a punire in modo magistrale il direttore del carcere e il sistema corrotto da lui creato.
     
    Top
    .
  14. CignoNero75
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    TITOLO DEL FILM: Il lato positivo
    TEMATICA PRINCIPALE: La depressione, la dipendenza affettiva, la voglia di rialzarsi.
    BREVE TRAMA (potete anche linkare recensioni esterne): dato che c'è il topic proprio sul forum, vi ci rimando direttamente.
     
    Top
    .
  15. -[Evil]-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma chi propone non deve aver visto il film? O può essere anche un film che abbiamo già visto e che ci è piaciuto/rivedremmo volentieri?
     
    Top
    .
25 replies since 27/8/2012, 13:40   467 views
  Share  
.