Ricette per Halloween

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CignoNero75
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    jpg
    BISCOTTI ALLA ZUCCA

    I biscotti alla zucca sono uno dei dolci entrati a far parte della tradizione gastronomica di Halloween proprio perchè preparati con l'ortaggio simbolo di questa festività: la zucca.
    La realizzazione di questi biscotti è molto semplice e veloce e questo la rende una ricetta perfetta per festicciole di bambini.

    Ingredienti:
    * Burro 125 g
    * Farina 300 g
    * Limone 1
    * Marsala 2 cucchiai
    * Uova 1 intero e 2 tuorli
    * Uova 1
    * Zucca 600 g
    * Zucchero 250 g

    ■Preparazione
    La prima cosa da fare è preparare la pasta con un procedimento molto semplice: versate in una ciotola la farina, il burro, 150 g di zucchero i due tuorli ed un pizzico di sale, quindi mescolate il tutto e aggiungete l'uovo intero ed il marsala secco continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
    Una volta pronto mettete l'impasto ottenuto in frigo per almeno un ora e dedicatevi alla preparazione della zucca.
    Lavate la zucca e sbucciatela, quindi tagliatela a pezzettini e mettetela a cuocere in una pentola con un pò d'acqua che serve solamente a raggiungere l'ebollizione.
    Lasciatela cuocere per un pò e, quando si sarà ammorbidita, aggiungete il limone a pezzetti e lo zucchero rimasto.
    Fate quindi caramellare il tutto a fuoco lento ed a fine cottura fate raffreddare il composto in un colino per eliminare tutto il liquido.
    Nel frattempo togliete la pasta da frigorifero e preparate, su una superficie infarinata, una striscia di pasta larga almeno 10 centimetri e con uno spessore di 4 millimetri circa, quindi disponete il preparato alla zucca già raffreddato, al centro e chiudete la striscia.
    Tagliate quindi la stricia ripiena, con un coltello infarinato, in strisce più piccole larghe almeno 4 centimetri.
    Preparate una teglia foderandola con carta forno e disponete i vostri biscotti nella teglia ben distaccati l'uno dall'altro.
    Accendete il forno a 180° e infornate i biscotti per 15 minuti, quindi fateli raffreddare e spolverateli con dello zucchero a velo.

    ■ Consiglio
    Per rendere i vostri biscotti più ricchi potete aggiungere alla ricetta un etto di uvetta che andrà fatta riprendere in acqua tiepida, asciugata per bene e aggiunta alla zucca insieme al limone per farla caramellare.

    ■ Curiosità
    Questi biscotti, soprattutto in America, vengono confezionati nel periodo di Halloween con la classica forma della zucca.

    FONTE: ricette.giallozafferano.it
     
    Top
    .
10 replies since 26/10/2012, 09:11   1325 views
  Share  
.