Ricette per Halloween

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lizy.Luminos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I Tetù e teio siciliani


    Questi sono i biscotti dei giorni dei morti, spero vadano comunque bene
    In pratica la tradizione vuole che tra l'1 e il 2 novembre, di notte, i morti si risveglino e portino ai loro cari dei regali, specialmente ai più piccoli. In genere si preparano i "pupi ri'zuccaru" (pupi di zucchero) che sono semplicemente dei dolci di pane fatti a forma di bambole, o la frutta martorana, ma anche questi biscotti che vi richiamo che in italiano si chiamano Catalani, visto che sono stati portati in Sicilia dalla dominazione Aragonese. "tetù e teio" letteralmente significa "uno a te e uno a me".

    Biscotti-tet%C3%B9
    Ingredienti per la pasta
    500 grammi di farina 00
    Un pizzico di bicarbonato
    Un uovo
    Un pizzico di sale
    150 grammi zucchero semolato
    Semi di un baccello di vaniglia
    150 grammi di strutto
    150 grammi mandorle pelate e tritate finemente
    Latte q.b.

    Per la glassa
    250 grammi zucchero a velo
    2 albumi
    2 cucchiai e mezzo di cacao amaro

    Procedimento
    Dopo aver setacciato la farina assieme ad un pizzico di bicarbonato, unire gli altri ingredienti e amalgamarli incorporando, poco per volta il latte necessario per ottenere un composto sufficientemente morbido. A questo punto ricavare delle palline poco più grandi di una noce e posarli su di una teglia imburrata o foderata di carta da forno. Mettere in forno preriscaldato a 170° per circa trenta minuti. Intanto prepariamo la glassa: in una ciotola battere gli albumi e unirvi lo zucchero a velo setacciandolo direttamente sugli albumi, mescolando vigorosamente con una frusta per una decina di minuti (se usate una planetaria ciò sarà più semplice e veloce) finché si otterrà una crema densa e senza grumi. Unire il cacao e amalgamare ancora per qualche minuto.
    Sfornare i biscotti, farli intiepidire, spennellarli con la glassa preparata in precedenza e rimettere in forno a 150° per altri cinque minuti.
    NOTA: I tetù e teio si preparano con due glasse di colore diverso. Si possono così ottenere biscotti color cioccolato e altri bianchi, ovvero potete prepararne una parte semplicemente con la glassa di zucchero e un’altra, come descritto, con quella al cacao.
     
    Top
    .
10 replies since 26/10/2012, 09:11   1325 views
  Share  
.