Ricette per Halloween

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elektra*
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il re può muoversi solo di una casella, la regina fa quel che vuole

    Group
    Member
    Posts
    37,230
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Frittelle dolci alla zucca

    dolcetti

    Ingredienti per circa 50 frittelle:

    la scorza di 2 arance
    250 gr di Farina 0
    8 gr. di Lievito per dolci
    3 uova medie
    500 gr. di polpa di zucca
    160 g di zucchero

    Per friggere:
    Olio di semi di girasole q.b.

    per spolverizzare:
    Zucchero a velo q.b.

    PREPARAZIONE:

    Per preparare le frittelle dolci di zucca, per prima cosa occupatevi della zucca che va tagliata e pulita dai semi. Tagliatela a fette spesse 1 cm, avvolgetele in carta stagnola e mettetele in forno per un'ora a 200°, oppure per velocizzare la cottura tagliatela a dadini da cruda e cuocetela in forno sempre avvolta con della stagnola per 40 minuti a 200°. Una volta cotta, mettete la polpa di zucca in un mixer e unite le uova, lo zucchero e la scorza d'arancia grattugiata. Frullate il tutto e versate il composto ottenuto in una terrina.
    Setacciate nel composto il lievito e la farina, mescolando il tutto per bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che trasferirete in una sac-à-poche usa e getta con beccuccio liscio.
    A questo punto riscaldate l'olio in una padella e formate delle palline di impasto di circa 2 centimetri, spremendo la sac-à-poche dall'alto. Visto che l'impasto risulterà morbido ma leggermente colloso, servitevi di un coltellino per staccarlo dalla bocchetta della sac a poche. Procedete così fino a quando limpasto non sarà terminato tenendo presente che le frittelle cadendo nell'olio dovranno avere le dimensioni di una noce. Attendete che le frittelle si gonfino, quindi giratele con un mestolo e quando saranno ben dorate su tutta la superficie, toglietele dall'olio e mettetele su di un piatto foderato con della carta assorbente. Spolverate le frittelle dolci di zucca con un pò di zucchero a velo e servitele ancora calde.
    Le frittelle dolci alla zucca non sono adatte ad essere conservate. Vi consigliamo di friggerle e mangiarle ancora calde.

    Variante:
    Al posto dello zucchero a velo potete cospargere le frittelle con una spolverata di cacao zuccherato in polvere.
     
    Top
    .
10 replies since 26/10/2012, 09:11   1325 views
  Share  
.