La chiesa che invita i passanti ad entrare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Khaleesi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ne parlavo oggi con una delle mie colleghe, lei è cattolica praticante. Qui a Imola il sabato sera la chiesa resta aperta, non ho ancora ben capito se ci sono delle funzioni o meno, la cosa certa è che c'è sempre qualcuno della parrocchia fuori ad invitare i passanti ad entrare. La mia collega diceva che trova la cosa bella, personalmente la trovo fastidiosa come quelli che si mettono fuori dal bar e cercano di accaparrarsi i clienti. So che la chiesa c'è, se sono interessata entro, altrimenti non vedo motivo di invitare i passanti a farlo. A me una sera è successo per due volte di seguito nell'arco di nemmeno dieci minuti: sono passata davanti con i miei amici, li ho accompagnati alla macchina e sono tornata indietro.
    Mi chiedo se il fastidio da atea è solo mio o se può essere condiviso da altri, ovviamente bene accetti anche i commenti di chi è cattolico invece.
     
    Top
    .
  2. AniceStellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qui da noi non succede, ma se accadesse a me non darebbe fastidio più di tanto. Declinerei senza troppi problemi.

    Sinceramente la trovo una cosa insensata, chi è credente sa benissimo dov'è la chiesa e vi si reca quando e quante volte vuole.
     
    Top
    .
  3. Hellstorm Diamond
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Porca miseria perchè non succede anche qui, appena arriva a chiedermi di entrare parte un rosario di bestemmie che gli faccio sconsacrare la chiesa :B):
     
    Top
    .
  4. •Khaleesi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A dire il vero non mi era mai capitato prima di venire ad abitare a Imola. Ovviamente declino tranquillamente, ma non mi fa impazzire la cosa sinceramente, allo stesso modo per cui non impazzisco della mia cassetta postale piena stipata di pubblicità o per i camerieri che cercano di farti entrare al bar a consumare.
     
    Top
    .
  5. -[Evil]-
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da me non succede, ma mi darebbe fastidio come per molte altre cose. C'è il venditore ambulante che prova a venderti i fazzoletti, c'è la tizia che ti chiama a casa per venderti un servizio di pentole, c'è il signore che ti urla nell'orecchio quanto siano fantastici i vestiti che vende al mercato in piazza, e c'è l'uomo in questione che prova a venderti i servizi che offre la chiesa. E' un'attività economica come le altre, che rende e continuerà a rendere finché alcune persone saranno disposte a pagare pur di avere dei saldi punti di riferimento. Quindi non c'entra il fatto che non sono cattolico: lo trovo semplicemente fastidioso come qualsiasi altro venditore che sparla. La mia opinione.
     
    Top
    .
  6. Black butterfly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    da me non ci sono nè camerieri che ti invitano ad entrare nel bar nè persone che ti invitano ad entrare in chiesa... appena letto il titolo mi sono incuriosita e leggendo il post mi sono immaginata la scena.... da ridere!!!!ma lo sconto sui peccati no????? oppure lo sconto comitiva che ne so!!! comunque io sono cattolica.. pratico una volta o due... quando mi sento, diciamo.... ma , credo, non mi darebbe fastidio... poi non so.. magri mi trovano con le bocce girate e allora potrei mandarli a quel paese.... oppure potrei fargli una sana risata in faccia.... e spero che non capiti quando sto con i miei figli.. perchè loro mi chiederebbero perchè questa gente chiede di entrare in chiesa.. e che gli rispondo??????
     
    Top
    .
  7. •Khaleesi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I camerieri che ti invitano ad entrare al bar o al ristorante sono piuttosto comuni in città turistiche, a Bologna questo lo vedo fare il più delle volte davanti al bar della stazione o in alcuni ristoranti nei dintorni, ma mi è capitato anche in altre città ad alto flusso di turisti; al contrario non mi era mai capitato che qualcuno cercasse pubblico in chiesta, tra l'altro il sabato sera di solito queste sono chiuse, salvo funzioni eccezionali, se non erro.
     
    Top
    .
  8. lavire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' una cosa che mi fa riflettere, non riesco a paragonare la cosa ai venditori ambulanti o all'incetta di clienti nei locali pubblici, benchè abbia molto il sapore di procacciatore di adepti.
    Però la chiesa, a prescindere dal mio non essere cattolica, dovrebbe essere, non solo un luogo di spiritualità, dove le persone si riuniscono in preghiera, ma anche un luogo di aggregazione, specie per i giovani, alcuni dei quali, credetemi, senza le varie (a volte discutibili) azioni cattoliche, sarebbero gettati in mezzo ad una strada a bighellonare senza nessuna meta.
    In questo senso penso che potrebbe essere utile richiamare l'attenzione dei fedeli, con lo scopo di togliere qualcuno dalla strada.
     
    Top
    .
  9. Ankh
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa cosa è paragonabile ai Testimoni di Geova che importunano con i loro libricini le persone per strada. Non è di certo così che potrebbero far riavvicinare la gente alla Chiesa. Spero non arrivi anche qui questa moda, che mi scoccerebbe parecchio...
     
    Top
    .
  10. -[Evil]-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me stanno cominciando a capire che altri modi per avvicinare le persone alla Chiesa non ce ne sono.
     
    Top
    .
  11. Coko˜
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' semplicemente patetico xD Perché invece non danno dimostrazione della loro Fede facendo qualcosa di buono? In fondo è così che dicono si dovrebbe diffondere il proprio Credo... Se neanche i cristiani sanno essere cristiani, e be', pretendete che lo siano i passanti che invitate ad entrare?
     
    Top
    .
  12. -[Evil]-
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma infatti il cristianesimo è una dottrina stupenda. Se mai verrà applicato, ne sarò molto felice.
     
    Top
    .
  13. AniceStellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-[Evil]- @ 11/5/2013, 22:18) 
    Ma infatti il cristianesimo è una dottrina stupenda. Se mai verrà applicato, ne sarò molto felice.

    Dissento categoricamente, anche perchè il cristianesimo è semplicemente un taglia e cuci di dottrine precedenti e di semplice buon senso (lo sappiamo tutti che, ad esempio, uccidere non è una cosa che si deve fare). Potremmo parlarne in un topic apposito.
     
    Top
    .
  14. •Khaleesi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lavire @ 10/5/2013, 09:53) 
    In questo senso penso che potrebbe essere utile richiamare l'attenzione dei fedeli, con lo scopo di togliere qualcuno dalla strada.

    In questo modo richiami, per l'appunto, i fedeli e basta, secondo me. I non credenti o declinano cortesemente, e restano non credenti, rimanendone più o meno infastiditi. Per togliere persone dalla strada non ti metti davanti all'entrata della Chiesa, il sabato sera, invitando ad entrare i passanti perché la Chiesa è aperta ma, eventualmente, entri in campo sulla strada e nei posti in cui si richiede l'intervento per aiutare. Trovo le due cose ben diverse e di impatto e significato altrettanto differente.
     
    Top
    .
  15. uriel69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono le campane che chiamano i fedeli in chiesa che senso ha che alcuni parrocchiani chiamino i fedeli, allora tantovale che silenzino le campane così non rompono le palle ad una intera città e che si diano al volantinaggio e che il loro dio apra un blog su internet e non rompa i coglioni a me. Se non lo sa fare, vada in pensione. Siamo nel 2013, darling: no TCP/IP, no rivelazione divina. E le vergini se le puo’ anche tenere, a me la donna piace porca.
     
    Top
    .
21 replies since 9/5/2013, 19:34   167 views
  Share  
.