Il contesto storico

Discussione tra ateo e credente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hellstorm Diamond
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Video
     
    Top
    .
  2. Jessy94_TDM
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Veramente molto interessante. E spiega perchè, pur avendo letto tutta la Bibbia, io rinunci a parlarne, voglio vivere in pace e senza mal di testa -_-
    Poi, per fortuna (cosi come gli atei coglioni), esistono quei pochi cristiani decenti con cui si può parlare, ma almeno la discussione prende altre pieghe rispetto alla Bibbia in sé e per sé
     
    Top
    .
  3. Hellstorm Diamond
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    purtroppo cristiani decenti se ne trovano troppo pochi, ricordo qualche anno fa da un mio amico gelatiere, ci siamo ritrovati, io un mio amico il gelatiere atei, due preti e la moglie del gelatiere credenti.

    discussione nonostante tutto tranquilla pacata e con mia sorpresa i preti si sono dimostrati di mente aperta.
     
    Top
    .
  4. -[Evil]-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hell, secondo me stai vedendo la cosa nel contesto sbagliato.
     
    Top
    .
  5. AniceStellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo ci sia ben poco da commentare.
     
    Top
    .
  6. Hellstorm Diamond
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-[Evil]- @ 23/5/2013, 14:12) 
    Hell, secondo me stai vedendo la cosa nel contesto sbagliato.

    lo supponevo
     
    Top
    .
  7. Alberich von Zwerg
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il punto non è la bibbia in se stessa ma la pretesa che essa debba avere un valore eterno e universale.
    Se il testo fosse preso per quello che è: uno dei testi sacri di una della tante religioni presenti sul pianeta e che contiene mitologia, opere letterarie, leggi, eco di fatti storici divenuti leggenda e fatti storici reali, non ci sarebbero problemi.
     
    Top
    .
  8. •Khaleesi
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il contesto storico in cui determinati credenti vivono ha un comune denominatore: non avere un dialogo sulla base delle proprie idee, ma sulle base di concetti imparati a memoria da un libro stampato, scritto da pugno umano e con le capacità manipolatorie del contesto storico di quell'epoca, altrettanto attribuibili comunque a quelle odierne. Diciamo che il contesto è sempre lo stesso: l'ignoranza e l'incapacità di ragionare con la propria testa, non a caso con certi credenti non puoi avere un vero dialogo perché questo si basa sul non credente che comunque esprime pensieri ragionati, giusti o sbagliati comunque ragionati col proprio cervello, mentre di fronte si ha il credente che parla per citazioni bibliche, senza nemmeno tanto elaborarle e basandosi solo su quelle prese come leggi assollute.
     
    Top
    .
  9. -[Evil]-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Va anche detto che il video in questione è più vicino all'America che a noi. Sarà che non ho mai avuto la sfortuna di incontrare qualcuno che parla per citazioni bibliche, ma so che fra l'Europa e l'America c'è un abisso a livello di fondamentalismo religioso. Da noi si tende ad interpretare metaforicamente quanto è scritto sulla Bibbia. Tutti i preti che conoscono non credono alla genesi, non credono alla nascita del peccato originale, al diluvio universale, la spartizione delle acque e così via. Sono dei versi che vanno reinterpretati in chiave moderna. In America c'è invece una buona fetta di credenti che credono nel creazionismo, sono convinti che il mondo sia stato creato in sette giorni, aspettano con ansia la seconda venuta di Cristo (cosa che qui si sente solamente a messa, quando il prete leggere alcuni versi) e sono convinti di poter assistere all'Apocalisse di Giovanni nel loro arco di esistenza.

    E' una cosa che mi fa piacevolmente sorridere, in quanto dimostrazione che è la cultura di un popolo a fare la differenza, non la sola religione.

    Edited by -[Evil]- - 25/5/2013, 12:21
     
    Top
    .
  10. •Khaleesi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Girovagando sui forum a dire il vero a me è capitato eccome, raramente e solo in caso di credenti "anomali", che per me sono quelli più aperti mentalmente, ho avuto modo di confrontarmi con gente che elaborava un pensiero proprio distaccato dal pensiero ecclesiastico o da quanto scritto dalla Bibbia, in questo caso però forse parlo anche di praticanti occasionali e non del credente praticante in tutto e per tutto (vergine al matrimonio, niente sesso fuori da questo e via di seguito). Elettrica tra l'altro ha conoscenza di più di un'occasione alla quale mi sto riferendo, altre sono fuori dai contesti conosciuti da entrambe e, personalmente, trovo estremamente frustrante provare ad instaurare un dialogo, che in realtà dialogo non è (basti poi vedere quanto è successo qui poco più di un mese fa con Arabia, per dirne una), con chi non pensa col proprio cervello e ti parla solo di luce, spiritualità, dono e parte di citazioni. Personalmente mi sembra di avere a che fare con i muri di gomma. Al contrario in passato ho avuto a che fare con un ragazzo che era molto ferrato in merito perché incuriosito dalle religioni, totalmente ateo, ma era interessante interagire con lui perché, comunque, poteva darmi nozioni che in realtà io non conosco.
    Posso essere interessata alla religione a livello culturale, ma non di certo spirituale e non è assolutamente vero che l'Europa è più distaccata, soprattutto ricordandoti che è in Italia che risiede il Vaticano, non in America.
     
    Top
    .
  11. AniceStellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Tutti i preti che conoscono non credono alla genesi, non credono alla nascita del peccato originale, al diluvio universale, la spartizione delle acque e così via.

    Per me è proprio il contrario invece. Tutti io li conosco? :PurpleHeartWelcome.gif:

    CITAZIONE
    ho avuto a che fare con un ragazzo che era molto ferrato in merito perché incuriosito dalle religioni, totalmente ateo, ma era interessante interagire con lui perché, comunque, poteva darmi nozioni che in realtà io non conosco.

    Ecco, un dialogo di questo tipo a me piacerebbe un sacco averlo. Conosco un ragazzo che negli anni passati mi sembrava essere un tipo come lo descrivi tu, oggi invece è diventato un fanatico di prima categoria :wacko:
     
    Top
    .
  12. -[Evil]-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' vero che in Italia risiede il Vaticano, ma non sto dicendo che gli americani sono più vicini al cattolicesimo. Sono più fondamentalisti, è questo il punto, ed è una questione di cultura. Non è una cosa che va a vantaggio del Vaticano, a cui interessano più cose come la frequentazione, le offerte e le celebrazioni. Va piuttosto a vantaggio di altre persone, come se ci fosse una sorta di decentramento. In Italia non succede che migliaia di persone si radunino in un teatro per ascoltare il discorso di una persona che afferma di essere Gesù Cristo reincarnato. Per noi un tizio del genere sarebbe un folle, punto e basta. In America invece succede eccome. Puoi trovare dei musei stracolmi di reliquie che non si limitano ad ossari e pezzi di carne come da noi, ma anche di presunti oggetti appartenuti a Mosè, Noè e via discorrendo.
    Per dire che follie di questo genere in America sono quasi normali. Il credente praticante che parla per citazioni bibliche da noi può essere un caso eccezionale, ma negli USA è frequente. Hai citato il Vaticano e credo sia proprio quello uno dei punti. Da noi la religione è più omogenea proprio per la presenza di questo centro di potere. Oltre l'Atlantico non c'è questo collante, ed infatti gli USA sono stracolmi tanto di minoranze religiose quanto di vasti gruppi di persone che, pur essendo cattoliche, portano il fondamentalismo a livelli estremi.
     
    Top
    .
  13. Hellstorm Diamond
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-[Evil]- @ 25/5/2013, 12:35) 
    E' vero che in Italia risiede il Vaticano, ma non sto dicendo che gli americani sono più vicini al cattolicesimo. Sono più fondamentalisti, è questo il punto, ed è una questione di cultura. Non è una cosa che va a vantaggio del Vaticano, a cui interessano più cose come la frequentazione, le offerte e le celebrazioni. Va piuttosto a vantaggio di altre persone, come se ci fosse una sorta di decentramento. In Italia non succede che migliaia di persone si radunino in un teatro per ascoltare il discorso di una persona che afferma di essere Gesù Cristo reincarnato. Per noi un tizio del genere sarebbe un folle, punto e basta. In America invece succede eccome. Puoi trovare dei musei stracolmi di reliquie che non si limitano ad ossari e pezzi di carne come da noi, ma anche di presunti oggetti appartenuti a Mosè, Noè e via discorrendo.
    Per dire che follie di questo genere in America sono quasi normali. Il credente praticante che parla per citazioni bibliche da noi può essere un caso eccezionale, ma negli USA è frequente. Hai citato il Vaticano e credo sia proprio quello uno dei punti. Da noi la religione è più omogenea proprio per la presenza di questo centro di potere. Oltre l'Atlantico non c'è questo collante, ed infatti gli USA sono stracolmi tanto di minoranze religiose quanto di vasti gruppi di persone che, pur essendo cattoliche, portano il fondamentalismo a livelli estremi.

    Anni fa ho ricevuto minacce di morte da un personaggio che si professava credente praticante, omofobo da far schifo, intollerante peggio delle ss, ancora oggi ho l'accesso limitato su una piattaforma per le immagini anticlericali che postavo.
    Esistono anche qui, si fanno notare poco ma ci sono
     
    Top
    .
  14. -[Evil]-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si fanno notare poco perché persone del genere da noi sono persone disturbate, che approfittano della religione per scaricare le loro frustrazioni. E' un fatto psicologico, non culturale come lo è in America.
     
    Top
    .
  15. Hellstorm Diamond
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Disturbati o culturalmente assuefatti tendono sempre a sopraffare chi non la pensa come loro, il che ci riporta al video.
     
    Top
    .
43 replies since 20/5/2013, 21:29   358 views
  Share  
.