Dio è la risposta a tutto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Khaleesi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Eluana~ @ 17/6/2013, 17:02) 
    sarà che per quanto sia credente Dio non è la risposta a tutto

    Domanda molto generica, io lascio spazio soprattutto ai credenti del forum più che ai non credenti, perché per chi non crede la risposta credo sia già scontata, ma il topic resta comunque aperto a tutti per eventuali domande e chiarimenti.
     
    Top
    .
  2. -[Evil]-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non sono credente, ma penso che se si crede ad un Dio (così com'è descritto nella Bibbia) allora DEVE essere la risposta a tutto. Se è onnipotente, onnisciente ed onnipresente vuol dire che qualsiasi fenomeno si manifesta nell'Universo e riconducibile a Dio. Io posso non saperlo, e si parla infatti di "mistero divino", "Dio solo lo sa", "Il disegno di Dio", ma per forza di cose un Dio deve essere quel punto in cui si ricongiunge tutto.
     
    Top
    .
  3. AniceStellato
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da non credente: Dio è una risposta di comodo.

     
    Top
    .
  4. Daimon Hellstrom
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho sempre pensato che Dio fosse la domanda, non la risposta.
     
    Top
    .
  5. ~Eluana~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da Credente, vi posso dire che Dio non è la risposta a tutto, sinceramente parlo anche per esperienza diretta, Dio non sta lì pronto a sistemare tutte le cose brutte dle mondo, no, dio è un giudice superpartes per una vita futura, ma in quella di oggi devi cavartela da solo a parte qualche piccolo e streguo miracolo.
    Vi chiederete come mai creod in Dio se la penso così, ebbene vi posso dire che avevo 9 anni quando mia madre uscì incinta del mio 5 fratello, la prognosi non era affatto favorevole, i migliori medici ci dicevano che... anche se mia madre fosse riuscita a partorire mio fratello saremmo nato down, e nel peggiore die casi sarebbero morti entrambi, infatti consigliarono a mia madre di abortire... Mio fratello è nato, vivo e sta bene, e anche mia madre... i medici non si sono mai spiegati... come fosse possibile, io penso, che sia stato un piccolo miracolo...
    Dio, per me esiste, ma non dobbiamo aspettarci troppo da lui, DIo ci ha dato fondamentalmente una cosa in cui credere una vita meravigliosa dopo la nostra morte, e il libero arbitrio in questa... sta a noi equilibrarci in questa vita, sta a noi viverla al meglio e farla essere il meglio, non possiamo aspettarci che tutto accada per decisione di qualcuno.
     
    Top
    .
  6. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dice bene Anice: Dio è la risposta di comodo. E lo dico da credente. Non sopporto chi bestemmia dando la colpa a Dio per tutto ciò che di brutto gli accade. Come ha detto Eluana, abbiamo il libero arbitrio, e le risposte non le dobbiamo trovare in Dio ma in noi stessi, nelle nostre decisioni, nelle nostre scelte. E' troppo comodo pensare che tutto dipenda da Dio e dare ad esso la colpa dei nostri errori.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,158
    Reputation
    +52
    Location
    Il mondo nuovo

    Status
    Offline
    Questa storia del libero arbitrio, di solito, sembra la via di mezzo fra "tutto dipende da Dio" e "tutto dipende dall'uomo".
     
    Top
    .
  8. -[Evil]-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per non parlare di chi nel libero arbitrio nemmeno ci crede, come il sottoscritto.

    Comunque dipende molto da quanto si è credenti. Ci sono migliaia di persone che sono difficili da catalogare, come l'italiano medio che si professa credente ma pensa a Dio soltanto quando gli succede qualcosa di brutto, va a messa soltanto a Pasque e Natale, non si confessa praticamente mai e cose di questo tipo.
    Ci sono credenti invece che vedono il mondo e tutti i fenomeni che vi si manifestano in funzione di Dio.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,158
    Reputation
    +52
    Location
    Il mondo nuovo

    Status
    Offline
    Ovvio, ma qui si parla di Dio, non di credenti, mi pare.
     
    Top
    .
  10. -[Evil]-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, come faccio a parlare di Dio se non prendo come riferimento i credenti? xD
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,158
    Reputation
    +52
    Location
    Il mondo nuovo

    Status
    Offline
    Si può benissimo. I filosofi insegnano.
     
    Top
    .
  12. ~Eluana~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Chi44 @ 11/7/2013, 19:48) 
    Questa storia del libero arbitrio, di solito, sembra la via di mezzo fra "tutto dipende da Dio" e "tutto dipende dall'uomo".

    No, affatto, tu sei libero, senza restrizioni, tutto dipende dalla persona che sei non se credi o meno, ti assicuro che ho visto persone credenti essere i peggiori criminali, e persone non credenti essere le migliori persone. Non è una via di mezzo, Dio ti mette di fronte alla tua vita, alle scelte, ma a scegliere sei sempre e solo tu.

    CITAZIONE (-[Evil]- @ 11/7/2013, 19:56) 
    Per non parlare di chi nel libero arbitrio nemmeno ci crede, come il sottoscritto.

    Comunque dipende molto da quanto si è credenti. Ci sono migliaia di persone che sono difficili da catalogare, come l'italiano medio che si professa credente ma pensa a Dio soltanto quando gli succede qualcosa di brutto, va a messa soltanto a Pasque e Natale, non si confessa praticamente mai e cose di questo tipo.
    Ci sono credenti invece che vedono il mondo e tutti i fenomeni che vi si manifestano in funzione di Dio.

    Perchè non credi nel libero arbitrio?
    E per inciso, hai ragione... dipende da uno quanot crede, ma nel mio caso, Sono un capo scout, vado a messa tutte le domeniche, mi confesso, e in quello che professo ci credo davvero, per quanto la cheisa e alcune sue istituzioni mi stiano strette. Io non credo dipenda molto da quanto si crede, ma anzi credo che chi ci è dentro, chi ci crede davvero e chi non si emtte i paraocchi possa vedere davvero le cose come sono.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,158
    Reputation
    +52
    Location
    Il mondo nuovo

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Perchè non credi nel libero arbitrio?

    Beh ammetterai che è abbastanza discutibile come cosa. Nel senso: potrei dire che tu pensi di avere il libero arbitrio ma in realtà è sempre Dio a scegliere per te senza che tu te ne accorga. Come posso dire che ogni tua scelta è libera e Dio ha dato solo il via alla nascita dell'universo.
    Sarà che non sono credente, ma per me fra queste due affermazioni non c'è nessuna differenza. Come si fa a decidere quale sia quella giusta? In base a cosa?
    Scusate, mi è scappato l'agnosticismo. :70.gif:
     
    Top
    .
  14. ~Eluana~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mmmmm forse non hai mai avuto occaisone di farci caso non so... beh fare la cosa giusta in base alla morale umana. ti pongo una domanda molto semplice... c'è un anello di diamanti di fronte a te hai la possibilità di rubarlo senza che nesusno se ne accorga... senza ripercussioni, cosa fai?

    CITAZIONE
    Beh ammetterai che è abbastanza discutibile come cosa. Nel senso: potrei dire che tu pensi di avere il libero arbitrio ma in realtà è sempre Dio a scegliere per te senza che tu te ne accorga. Come posso dire che ogni tua scelta è libera e Dio ha dato solo il via alla nascita dell'universo.

    Beh sta di fatto che se vuoi fare dle male puoi farlo, accade ogni giorni, se fosse dio a decidere... non ci sarebbe tutto questo... non ci sarebbe la fame, non ci sarebbero le malattie...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,158
    Reputation
    +52
    Location
    Il mondo nuovo

    Status
    Offline
    Esempio sbagliato: non mi interessano per niente i gioielli quindi lo lascerei XD Ma basta ritentare su una console per i videogiochi e sarai più fortunata XD

    Questo se si sottintende che Dio sia buono.
     
    Top
    .
28 replies since 10/7/2013, 12:59   235 views
  Share  
.