Il papa: "Se credi in Dio e non nella chiesa, non credi in te stesso"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anice Stellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    A quanti affermano “io credo in Dio e non nella Chiesa”, il Santo Padre risponde: “La Chiesa siamo tutti. Se dici questo stai dicendo che non credi in te stesso… Tutti siamo uguali agli occhi di Dio”. Ha poi concluso: “Tutti siamo Chiesa, tutti, affinché la luce di Cristo raggiunga gli estremi confini della terra. Viva la Santa Madre Chiesa!”

    fonte: ilvelino.it

    Il testo intero lo trovate qua: cliccami

    CITAZIONE
    (ASCA) - Citta' del Vaticano, 11 set - ''Delle volte sento dire 'Credo in Dio ma non nella Chiesa''' e ''se tu dici che credi in Dio e non nella Chiesa stai dicendo che non credi in te stesso. Questa e' una contraddizione'' poiche' ''la Chiesa siamo tutti, da quel bambino recentemente battezzato fino ai vescovi. Tutti siamo uguali''. Lo ha detto papa Francesco nella catechesi durante l'udienza generale in piazza San Pietro

    fonte: asca.it


    Che ne pensate? Perchè non credere nella chiesa significherebbe non credere in sé stessi? Dove starebbe la contraddizione?
     
    Top
    .
  2. Jessy94_TDM
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Tutti siamo Chiesa, tutti, affinché la luce di Cristo raggiunga gli estremi confini della terra. Viva la Santa Madre Chiesa!”

    eccola la contraddizione.
    Il papà ha ragione.
    Secondo il cristianesimo ogni cristiano fa parte della Chiesa, ergo non credere in essa equivale a non credere in se stessi
     
    Top
    .
  3. -[Evil]-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Papa confonde la Chiesa-gruppo di cattolici con la Chiesa-istituzione. Le persone non credono nella Chiesa come istituzione, come centro di potere a scopo di lucro.

    Comunque mi trovo molto in sintonia con questo papa. Apprezzo il modo in cui riesce a farsi sentire anche nelle questioni più importante ed il fatto che denunci molte contraddizioni della società capitalistica. Peccato che, essendo un papa, vive in un mondo tutto suo. Una bolla di sapone oltre a parlare e predicare si può fare ben poco.
     
    Top
    .
  4. Jessy94_TDM
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il Papa confonde la Chiesa-gruppo di cattolici con la Chiesa-istituzione. Le persone non credono nella Chiesa come istituzione, come centro di potere a scopo di lucro.

    peccato che la Chiesa, tecnicamente, non dovrebbe esistere
     
    Top
    .
  5. -[Evil]-
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non sono un esperto teologo, ma Gesù parlava molto spesso di Chiesa. Se poi intendesse un potente stato con tanto di forze armate (che ora sono per bellezza, ma una volta uccidevano 8D) e con un "Io sono Gesù" ricoperto d'oro su una poltrona d'oro dentro una stanza piena d'oro di un enorme, immenso edificio che non paga l'IMU, questo non lo so. Ma non credo 8D
     
    Top
    .
  6. Jessy94_TDM
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-[Evil]- @ 11/9/2013, 18:02) 
    Non sono un esperto teologo, ma Gesù parlava molto spesso di Chiesa.

    Gesù parlava di Chiesa, come cristiani
     
    Top
    .
  7. Anice Stellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jessy94_TDM @ 11/9/2013, 18:03) 
    CITAZIONE (-[Evil]- @ 11/9/2013, 18:02) 
    Non sono un esperto teologo, ma Gesù parlava molto spesso di Chiesa.

    Gesù parlava di Chiesa, come cristiani

    Esatto. Vorrei far notare che il termine latino che traduce chiesa è ecclèsia, che non indica un luogo fisico o un edificio ma una comunità di uomini, che a sua volta viene dal greco ecclesìa, cioè tribunale popolare che poteva deliberare.
     
    Top
    .
  8. -[Evil]-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' davvero triste la piega che ha preso la cristianità con l'inizio del Medioevo. Il Papa a quei tempi è stata una di quelle tante figure che ha cercato di riempire quel vuoto di potere generatosi con la caduta dell'Impero.
    Il problema è che c'è riuscito, dopo che gli sono state concesse le terre prima dai longobardi e poi dai franchi.

    Tanta gente vuol far finta di non vedere, ma da quel momento in poi la Chiesa è diventata uno Stato, proprio come tutti gli altri. Il Papa è il re di questo stato ed esercita il suo potere con tanto di politica estera come tutti gli altri stati. Le cose sono cambiate solo recentemente, ma mi pare fin troppo presto per poter già parlare di "fiducia nella Chiesa".
     
    Top
    .
7 replies since 11/9/2013, 16:08   72 views
  Share  
.