Biscotti di zucca vegani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Anima Persa
    Posts
    3,121
    Reputation
    +315

    Status
    Anonymous
    Dato che ho dovuto cambiare la mia alimentazione, di tanto in tanto mi lancio nella realizzazione di qualche ricetta "sana e buona".
    Oggi ho preparato dei biscotti vegani con della zucca.



    Gli ingredienti sono

    - 250 gr di polpa di zucca
    - 200 gr di farina integrale
    - 150 gr di farina di grano tenero 00
    - 50 gr di zucchero di canna integrale
    - 50 gr di sciroppo d’agave (sostituibile con miele se non siete vegani)
    - 50 gr di olio evo
    - 5 gr di bicarbonato
    - 1/2 cucchiaino di cannella
    - una presa di sale fino integrale
    - 50 gr di cioccolato fondente

    dagli ingredienti originali ho eliminato il cioccolato (sarebbe servito solo per decorare e quindi posso farne a meno) e lo sciroppo/miele che ho sostituito con 20 gr. in più di zucchero di canna.
    La preparazione è semplice ed incasinata come piace a me... ho cotto la zucca in forno (dopo averla ovviamente tagliata e privata della buccia) e nel frattempo ho unito in una ciotola tutti gli ingredienti insieme. Alla fine ho aggiunto la zucca (cotta) ridotta in poltiglia con una forchetta.
    Se la pasta risulta essere troppo appiccicosa a causa della zucca troppo acquosa, potrete usare della farina per amalgamarla meglio.
    Ho avvolto la palla di pasta con della pellicola e l'ho messa in frigo per un'ora.
    Ho realizzato una sfoglia di un paio di cm e ricavato dei dischi con un bicchiere (o taglia biscotti è uguale).
    Ho messo della carta forno sulla leccarda e vi ho posizionato i biscotti a un paio di cm di distanza gli uni dagli altri.
    Ho cotto per circa 20 minuti e lasciato raffreddare in forno.

    Non sono veri e propri biscotti, hanno la consistenza più morbida della frolla ma a me piacciono e sono anche salutari.

    (non metto la fonte perchè tanto la ricetta l'ho stravolta :lol:)
     
    Top
    .
0 replies since 6/1/2014, 14:38   114 views
  Share  
.