Ho bisogno di chiarimenti e informazioni sulla tossicodipendenza

Tossicodipendenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    bimbabi

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0
    Location
    italia

    Status
    Offline
    Sono nuova all'interno del forum e devo ancora capire bene come funziona, ma ciao a tutti!

    Ciò che mi preme attualmente sono delle informazioni e delle delucidazioni sul mondo della droga, visto che ho una conoscente che ci è dentro.

    Sapete dirmi quando il Sert non basta? so che gli operatori all'interno possono indirizzare alle comunità i loro pazienti in caso ce ne fosse il bisogno, e ok. Le mie domande arrivano qui:

    1)Quali sono i requisiti che servono per far dire loro ti proponiamo una comunità? Anche una ricaduta può essere fatale (in overdose ci si va in una volta).
    2) Se decidono di proportelo ma tu dici no nessuno può costringerti? ossia è obbligatorio il consenso della persona?
    3) Se una persona ha avuto delle ricadute (va al sert), ha vicino un'altra persona anch'essa drogata che a volte le toglie il metadone perchè finisce il suo e quindi porta la prima persona ad andare in astinenza e ad assumere droga, è abbastanza il sert? e' da considerare grave come situazione? se si, come agire?

    Grazie per chi vorrà rispondere! ps. sono preoccupata
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'uomo ha una visione alquanto statica del mondo,accidentalmente o deliberatamente impostagli dalle catene delle associazioni condizionate. L'uomo è convinto che il marchio impresso su di lui sia la realtà.

    Group
    Member
    Posts
    10,753
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Ciao sono capitata per caso in questa discussione.
    Io credo che nessuno può obbligare, tranne nel caso in cui la persona in questione costituisca un pericolo per gli altri,in quel caso si può procedere con il trattamento sanitario obbligatorio.
    Mi spiace per la situazione del tuo conoscente
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Blue Cenere

    Group
    Member
    Posts
    2,225
    Reputation
    +19

    Status
    Offline
    Buongiorno, condivido con .Arancia.

    Io parlo da giovane adulto quindi, mi esprimo in base alla mia esperienza, quello che osservo, leggo, o sento: non sono una persona esperta anche se ho avuto modo di approcciarmi un pochino in questo mondo.

    Aggiungo che poi già di per se le dinamiche e le procedure al Sert sono lunghe, inoltre per andare in comunità i requisiti devono essere gravi e documentati ( es. overdose, deve esserci il documento rilasciato dall'ospedale, o una denuncia, o altro), in primis dovrebbe chiederlo in prima persona che ha il problema ma anche qui è difficile, perché ci vogliono davvero dei punti di rischio alto, inoltre l'attesa per entrare è lunga e bisogna dimostrare una forte volontà di riscattarsi, mettersi in careggiata altrimenti gli esperti neanche considerano la domanda.
    Se invece la domanda è posta da un conoscente della persona con il problema, beh la miglior cosa è chiedere al Sert, o medico legale, o anche eventualmente chiamare una comunità e spiegare la situazione e da li poi, l'esperto può indirizzarti se conviene la comunità, o altri tipi di assistenza.

    Mi dispiace per la situazione.

    Se la persona "ruba", il metadone, bisognerebbe comunicare l'accaduto al Sert ( quindi sì, rivolgersi al Sert e spiegare la situazione, i comportamenti della persona, le sue abitudini, le eventuali preoccupazioni che si hanno), o chi la segue, se ci sono situazioni che senti, di pericolo per la tua incolumità, o della persona in questione, chiama e denuncia l'accaduto.
    Il Problema non deve essere nascosto altrimenti, la persona dipendente esercita una maggiore pressione sulle persone attorno, manipolando tanto le persone care e , soprattutto da chi può sentirsi più "protetta", quindi gli eventi possono solo che peggiorare.

    Ricordati che bisogna affrontare queste situazioni ( qualsiasi dipendenza se non viene fermata subito, affrontata può solo che degenerare, rovinando la vita soprattutto agli altri), non da soli e bisogna prendersi cura di se stessi, anche a costo di buttare la persona in questione fuori di casa, questo non vuol dire non voler bene alla persona con il problema ma anzi, a volte l'amore richiede anche una certa fermezza: la libertà finisce nel momento in cui si lede la liberta altrui, solo ora inizio a capire bene queste parole, magari avessi iniziato prima ma gli errori si pagano e la ragione poi ti sgrida prima o poi ed i ricordi dell'amore, anche se sei giù, si fanno sentire come saette e possono ridare Speranza, riportandoti a galla...


    Un saluto sincero,


    En H. Cavalier


    P.S.: Purtroppo questo forum, sito è da anni in stab bye ahime, perchè l'amministratore per scelte sue e che rispetto, ha scelto di fermare il tutto, quindi è attivo ma poco frequentato.
     
    Top
    .
2 replies since 3/7/2020, 15:42   74 views
  Share  
.